fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

“Non esiste il “quorum di deliberazione”, forse si riferiva al “quorum per il numero legale””

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente dell’assemblea provinciale, Giuseppe Maria Maturo, in una nota, replica alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi del consigliere provinciale, Luca Ricciardi, in merito alle proposte di modifica al Regolamento disciplinante i lavori del Consiglio.
“Pur essendo ovviamente il Ricciardi nel pieno diritto di esercitare la sua facoltà di critica – scrive Maturo – a me pare che la vicenda dimostri come lo stesso consigliere sia in ansia perché evidentemente è “costretto” a mettersi in mostra con continue apparizioni sui media. Tale “costrizione” lo induce ad una pluralità di esternazioni, sebbene lui stesso non mostri di condividerne il contenuto. E non può che essere così: farei, infatti, torto alla sua intelligenza ed alla sua preparazione in materie giuridiche se ritenessi che il Ricciardi creda per davvero che esista l’istituto del “quorum di deliberazione”, cioè del numero minimo di presenti in una Assemblea elettiva per assumere una decisione.
Al contrario, io so che, in un regime democratico, una qualsiasi decisione su qualsivoglia argomento viene assunta con la maggioranza dei voti liberamente espressi.
Probabilmente il Ricciardi vuole riferirsi al “quorum per il numero legale”, cioè al numero minimo di consiglieri provinciali presenti in aula per costituire la validità della seduta.
Ebbene, se così è e a tale proposito, la maggioranza ha fatto chiarezza specificando, nella proposta di modifica al Regolamento dei lavori del Consiglio provinciale, che il numero minimo per tale incombenza è da intendersi a 12 (dodici), avendo anche avuto riguardo del “taglio” del numero dei Consiglieri provinciali assegnati al Sannio: com’è noto, per effetto di recenti disposizioni di legge, a ragione della popolazione residente, il numero dei Consiglieri passerà, alla prima tornata elettorale utile, da 24 a 19.
L’ indicazione che la maggioranza introduce nel Regolamento non è affatto illegittima: al contrario, essa è in piena sintonia con il disposto del Testo Unico dell’ordinamento degli enti locali n. 267 del 2000, che sancisce essere un terzo, rispetto al numero dei Consiglieri provinciali assegnati, il minimo di presenti dei componenti l’Assembla per renderne valida a tutti gli effetti di legge la seduta.
In forza di tale disposizione, per quanto riguarda il Consiglio provinciale di Benevento, un terzo dei 24 Consiglieri assegnati è pari ad 8: pertanto, con la nostra indicazione di 12 noi siamo stati persino più severi rispetto al disposto di legge e lo abbiamo fatto per un dovere di chiarezza e di trasparenza. E’ singolare che il Ricciardi non si renda conto del dato politico paradossale che la sua critica alla maggioranza su questo punto fa emergere in tutta evidenza. A ben guardare, infatti, il Ricciardi denuncia in realtà lo sfaldamento dell’opposizione in Consiglio provinciale di Benevento e non certo dei suoi avversari, come invece lui vorrebbe far credere dissimulando la realtà».
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

redazione 2 mesi fa

Cusano Mutri, l’annuncio del sindaco Maturo: “Non mi ricandido”. Per la fascia tricolore in campo Pietro Crocco

redazione 4 mesi fa

Provincia, l’11 gennaio la proclamazione degli eletti e l’insediamento del nuovo Consiglio

redazione 7 mesi fa

Bilancio consolidato, grandinate, dimensionamento scolastico: diversi i punti discussi e approvati in Consiglio provinciale

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Fortore, eventi celebrativi per i 50 anni delle Comunità Montane. Spina: ‘Avviamo riflessione su Enti’

redazione 2 ore fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Riccio: ‘Spero che l’incontro di ieri sia l’inizio di una nuova fase’

redazione 3 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

Primo piano

redazione 3 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 3 ore fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 dell’8 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content