Valle Telesina
Il ‘Natale in Società’ di Cerreto Sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà un “Natale in Società” all’insegna della tradizione quello che si terrà domenica 19 dicembre, alle ore 18.00, presso il salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita.
Poesie, divagazioni, dialoghi in dialetto cerretese, e non solo, riempiranno un evento atteso e voluto dal presidente Giuseppe Ciaburri e dal Consiglio direttivo dell’antichissimo sodalizio, in collaborazione con la locale Pro Loco.
Molti i cittadini che si alterneranno nelle letture e nella recitazione dando voce ai poeti di ieri, ma molte anche le opere proposte dai poeti di oggi.
Accanto alle poesie della maestra Lucia Ciarleglio Brunelli scorreranno quelle della studiosa locale Elena Cofrancesco e di Pietro Paolo Fusco, versi noti ed inediti, rievocativi del clima natalizio e di un humus sociale e culturale che ancora sopravvive nel ricordo popolare.
Sorprendentemente belle le composizioni dei nuovi cultori dell’arte poetica come quelle di Angelo Guarino, autore di scritti sentiti e spontanei che sgorgano dal cuore e dall’attaccamento alla propria terra, o versi impegnati come quelli di Rocco Corvaglia, affidati alla bravura degli attori della Compagnia del Genio e di Tommasina Parente, ospiti ed interpreti graditi della serata.
Il finale, affidato alla sapiente ed espressiva lettura di Nino Cofrancesco, proporrà una pièce teatrale esilarante ed originale, una omelia natalizia di fine Ottocento tenuta da un sacerdote cerretese buontempone e non perfettamente acculturato.
La musica tradizionale del giovane organettista Andrea Faraone, campione italiano d’organetto nel 2006, farà d’accompagnamento all’intera manifestazione ed al brindisi d’auguri conclusivo.
Durante l’iniziativa sarà possibile visitare il presepe della Società operaia costituito da antiche e pregevoli statuette realizzate dai soci del sodalizio alla fine del XIX secolo.