fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Compostiere domestiche gratuite per le contrade non servite dal ‘porta a porta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ASIA Benevento SpA, al fine di favorire la buona pratica del compostaggio domestico nelle aree del territorio comunale non servite dal servizio di raccolta ‘porta a porta’ della frazione organica dei rifiuti urbani, mette gratuitamente a disposizione delle famiglie che intendono avviare tale pratica, 700 compostiere domestiche utili a consentire il trattamento della frazione organica prodotta da una famiglia composta da 3/4 persone, nonché degli sfalci verdi provenienti da giardini e piccoli orti.
La compostiera è dotata di due portelli, uno superiore per il carico dei rifiuti da compostare ed una inferiore per lo scarico del compost; è inoltre dotata di griglia di fondo (la compostiera va appoggiata sul terreno) e cono centrale di areazione. Le compostiere domestiche sono contenitori che, garantendo condizioni ottimali di areazione, temperatura ed umidità, trasformano nell’arco di poche settimane i rifiuti organici introdotti in humus utilizzabile come fertilizzante per il giardino. Un modo intelligente per valorizzare i rifiuti organici, trasformandoli in un concime naturale, ricco di sostanze nutritive utili per arricchire e mineralizzare i terreni impoveriti, in modo ecologico e senza bisogno di ricorrere a fertilizzanti chimici.

La compostiera è corredata di:

un manuale per un corretto uso dello stesso: l’elenco dei rifiuti compostabili, i consigli su dove collocare il composter e tutti gli accorgimenti necessari per ottenere un compost di buona qualità (manuali di compostaggio domestico più approfonditi sono facilmente reperibili su internet);

un sacchetto da 1 kg contenente un attivatore biologico a base di enzimi che accelera il processo di compostaggio degli scarti organici;

un arieggiatore manuale, da utilizzare per arieggiare e rivoltare gli scarti organici introdotti, migliorando il processo di compostaggio ed evitando fenomeni putrefattivi. È dotato di gancio che permette l’apertura del coperchio superiore in varie posizioni.

La compostiera domestica può essere richiesta da tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale di Benevento, al di fuori delle zone servite con raccolta porta a porta dei rifiuti, regolarmente iscritti a ruolo TARSU; dovranno, inoltre, avere la disponibilità di un’area verde (giardino o orto) di dimensioni non inferiori a 30 mq ed un nucleo familiare costituito da almeno due persone.
Per richiedere l’assegnazione in comodato d’uso gratuito della compostiera domestica è necessario compilare lo specifico modulo scaricabile dal sito www.asiabenevento.it, reperibile in formato cartaceo presso gli uffici di ASIA Benevento SpA in via delle Puglie, 28/I o presso il front-office di via Iandoli, 41 (zona Santa Maria degli Angeli).
Il modulo, debitamente compilato e con allegata copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del richiedente, va riconsegnato in orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle ore 18.00) esclusivamente presso gli Uffici ASIA Benevento SpA di via delle Puglie, 28/I.
Gli uffici tecnici provvederanno all’istruttoria della richiesta e, ove la stessa sia accettabile, daranno il nulla osta alla consegna dell’attrezzatura, dandone contestuale comunicazione telefonica all’utente.
Il ritiro della compostiera domestica dovrà avvenire a cura dell’utente, esclusivamente presso il front-office di via Iandoli, 41 tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 18:00. All’atto del ritiro l’utente dovrà esibire un valido documento di riconoscimento.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 5 mesi fa

Impianto di compostaggio a Sassinoro: interrogazione del consigliere comunale Ida Santanelli

redazione 5 mesi fa

Impianto di compostaggio a Sassinoro, venerdì conferenza stampa congiunta di cittadini e amministrazioni

Christian Frattasi 6 mesi fa

Benevento candidata al ‘Premio Comuni Virtuosi’ con il ‘Mangiaplastica’ di piazza Risorgimento: a breve l’inaugurazione

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 6 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 17 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content