fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il monitoraggio ambientale parte dal Marsec

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo importante traguardo del MARSec, l’agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale della Provincia di Benevento che, questa mattina, è stata individuata per l’affidamento dei servizi di monitoraggio ambientale per la Regione Campania. La Giunta di Palazzo Santa Lucia, infatti, ha approvato il progetto S.I.S.Te.M.A. (Sistema Integrato di Sorveglianza del Territorio con Metodologie Aerospaziali) il cui I lotto di attività sarà interamente gestito dalla società sannita.

La straordinaria importanza di questo progetto sta nel fatto che è riuscita a mettere insieme tre settori strategici della Regione Campania: S.I.S.Te.M.A., infatti – che avrà una durata di tre anni –, è intersettoriale e coinvolge gli assessorati regionali all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Difesa Suolo, a valere sui fondi PO FESR 2007 – 2013. In linea di continuità, quindi, col precedente Accordo Quadro, il MARSec metterà in campo il proprio Know how e le tecnologie satellitari e da terra per il controllo del territorio, fornendo, come sempre, un servizio veloce e di altissima qualità.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente e dal direttore generale della Marsec Spa, rispettivamente Giovanni De Gennaro e Roberto Tartaglia Polcini.

“E’ chiaro – ha commentato De Gennaro – che la Regione ormai individua il Marsec come una sua struttura operativa. E’ da sottolineare poi – ha continuato il presidente – che questa notizia giunge a breve distanza di tempo dall’audizione che il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, ha tenuto in Senato sui tragici eventi di Messina, lanciando al contempo un segnale di allarme nei confronti dell’abusivismo, inteso sia come costruzione non autorizzata di case ed edifici che come “abuso” del territorio”.

E proprio gli abusi edilizi, le frane e l’ambiente saranno osservati, ancora una volta, dall’occhio del satellite, confermando il ruolo leader dell’Agenzia beneventana nell’utilizzo dell’alta tecnologia per fornire servizi a valore aggiunto alle Pubbliche Amministrazioni. Tale ruolo è stato riconosciuto recentemente anche dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico che hanno ben compreso l’utilità del sistema MARSec per il contrasto degli illeciti ambientali in quasi tutto il Meridione.

“Esportiamo innovazione – ha commentato Tartaglia Polcini. Infatti, il progetto che andrà ad essere realizzato avrà una componente strategica che è già in corso di realizzazione nella Provincia di Benevento (settore Pianificazione Territoriale): si tratta di REMO, una rete di monitoraggio basata su rilievi da terra e da satellite che fornirà informazioni agli utenti preposti alla protezione civile, alla difesa del suolo e alla tutela ambientale relativamente a fenomeni meteorologici, di instabilità di versante (frane) e di qualità delle acque”

“Per un territorio che vanta il record dei rischi naturali – ha aggiunto De Gennaro – e in cui l’abuso non può che aggravare il bilancio delle perdite – sia in termini economici che a volte, purtroppo, di vite umane – ci uniamo alle parole di Bertolaso che ha invocato . Noi siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione il nostro know how, la nostra tecnologia, l’esperienza di una best practice che – grazie all’intuizione e alla determinazione di due enti come la Regione e la Provincia di Benevento – ha ottenuto risultati eccellenti e ineccepibili”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

redazione 18 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 55 minuti fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content