fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti: presentato il programma del Campionato italiano di ruzzola del formaggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato stamani, presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti, la 13° edizione del Campionato italiano a coppie di ruzzola del formaggio, in programma a Benevento il 20 e 21 aprile.

Nella giornata di sabato 20 aprile alle ore 8 è previsto il ritrovo in contrada Piano Cappelle presso l’Istituto d’istruzione superiore Galileo-Vetrone. Alle ore 8.45 avranno inizio le qualificazioni delle categorie Kg. 1, Kg. 6 e Kg. 20. A seguire le qualificazioni delle categorie Kg. 3 e Kg. 9. Nella giornata di domenica 21 aprile le finali saranno disputate lungo il Corso Garibaldi a partire dalle ore 8.

“La nostra finalità – hanno spiegato Giuseppe D’Addona e Corrado Guerrera dell’ASD di Pontelandolfo, che ha organizzato l’evento – è quella di recuperare le antiche tradizioni e far riscoprire gli antichi giochi, tra cui appunto la ruzzola del formaggio. Tra l’altro, questo nostro impegno lo stiamo portando anche nelle scuole”.

“Da anni sosteniamo quest’iniziativa perché siamo fermamente convinti della bontà del binomio sport-turismo – ha poi spiegato la rappresentante dell’Ept, Rossella Pelosi -. Quest’anno, poi, l’evento sarà ospitato nel capoluogo e ciò indubbiamente accrescerà l’interesse nei confronti della manifestazione”.

“Ritengo indubbiamente ottima la finalità di recuperare i giochi tradizionali – ha proseguito l’assessore provinciale alla Cultura, Maria Felicia Crisci -, anche perché si tratta di giochi che richiamano il valore dell’identità. Un valore quest’ultimo molto importante, nell’era della globalizzazione”.

Il presidente della Commissione consiliare Sport, Giuseppe Zollo, ha invece sottolineato il fascino di questa pratica sportiva: “Avendo lavorato alcuni anni a Pontelandolfo, mi sono cimentato in questa specialità e devo confessare che ne conservo un ricordo indelebile”.

E sulle emozioni che accompagnano la ruzzola del formaggio si è anche soffermato il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello: “Oggigiorno c’è bisogno di persone in grado di regalare emozioni e gli amici di Pontelandolfo lo fanno egregiamente da molti anni. Tra l’altro, ritengo ottima anche l’intuizione di offrire il loro patrimonio di esperienze all’intera provincia attraverso la scelta del capoluogo come sede della manifestazione. Gli oltre cento partecipanti sicuramente contribuiranno alla promozione del nostro territorio”.

La conferenza stampa si è, infine, conclusa con l’intervento del consigliere delegato allo Sport, Enrico Castiello: “Nonostante le difficoltà del momento, abbiamo deciso di mettere in campo tutto ciò che era nelle nostre possibilità per promuovere la città attraverso un evento sportivo che affonda le sue radici nelle tradizioni del nostro Sannio e ci riporta, quindi, indietro nel tempo. Per questo invito i cittadini ad accorrere numerosi alle prove che si disputeranno sabato e domenica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 4 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 16 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 16 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 18 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 19 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content