POLITICA
Pd: i circoli di Ceppaloni e Molinara plaudono alle parole di Fabrizio Barca

Ascolta la lettura dell'articolo
“Guardiamo con interesse alla “memoria politica” presentata da Fabrizio Barca nel documento dal titolo “Un partito nuovo per un buon governo””.
Ad affermarlo i rappresentanti dei circoli provinciali del Pd di Ceppaloni, Elio Fiorillo e Molinara, Rocco Cirocco.
“La necessità – sostengono – di ricostruire un nuovo luogo di relazioni obbliga il Partito Democratico a concentrare gli sforzi sulla forma e su un linguaggio nuovo, capace di coniugare la lotta per l’uguaglianza, la libertà, il contrasto ad ogni forma di populismo, il rispetto della Costituzione e l’antifascismo, che si ripresenta sempre attraverso nuove e più pericolose forme.
Proprio come sostiene Barca, abbiamo bisogno di un partito palestra animato dalla partecipazione e dal volontariato.
Riteniamo logico – proseguono – che l’avvio di questo processo debba nascere dentro il nostro organismo, nato come luogo che raccoglie culture e convincimenti diversi. E’ da condannare ogni fuga in avanti e ogni tentativo di dare vita a organismi paralleli che perdono di vista l’interesse generale e replicano errori e sconfitte accumulate negli anni.
La provincia di Benevento non è un deserto. E’ viva la necessità di avviare una ricognizione attenta delle forze, nel mondo del lavoro in particolare dove più sono urgenti strumenti e organismi che sperimentano e praticano forme di relazione e socialità.
Da militanti, – concludono – con le nostre biografie politiche e con il nostro disinteressato impegno quotidiano sul territorio e negli organismi provinciali, siamo convinti che questo partito, il nostro partito, muovendo dalle esperienze in corso, dalle strutture territoriali che tentano già oggi di operare nel “nuovo modo”, sia pronto a dar vita ad una sfida alta che passa attraverso un rinnovamento radicale non di forma ma di sostanza necessario al rilancio del Sannio, del Mezzogiorno e dell’Italia”.