fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Gli operatori del servizio di pulizia occupano il tetto della Telecom. Galdiero (Cgil): “Cassa integrazione illegittima”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alle 5.30 di questa mattina Rosita Galdiero, segretario provinciale della Filcams Cgil, e Mauro Bottigliero, dipendente dell’azienda Pulitalia, sono saliti sul tetto della Telecom Italia di via Francesco Flora a Benevento. Una protesta eclatante per tutelare i diritti di oltre 150 lavoratori impegnati nel ramo della pulizia e manutenzione per la nota azienda di telefonia italiana, per le sedi della Campania e della Basilicata.

La protesta degli “invisibili”, come l’ha definita il segretario Galdiero, per il lavoro dietro le quinte che gli operai svolgono quotidianamente, è scoppiata a causa di pesanti decurtazioni nelle buste paga dei dipendenti. Tagli che a Beneventano sfiorano il 77%. Inoltre i lavoratori si trovano ad operare dal 2010 in un regime di cassa integrazione in deroga che la Cgil definisce illegittimo.

“Lo sciopero giunge dopo mesi – ha dichiarato Galdiero – di contatti tra la sigla sindacale e la Manutencoop, la cooperativa che ha l’appalto con Telecom e che a sua volta ha dato in subappalto il servizio alla Pulitalia Srl ed alla Full – Service Srl”.

“Le aziende secondo quanto afferma il segretario della Filcams – non solo utilizzano ammortizzatori sociali in maniera illegittima, ma richiedono anche gli straordinari ai dipendenti”.

Le trattative non hanno portato ad una soluzione e per questo i lavoratori hanno deciso di scioperare chiedendo un incontro con l’ingegnere Formicola della Telecom. Nel frattempo la Cgil ha anche esposto denuncia per l’irregolarità della situazione all’Inps, alla Procura della Repubblica e alla Guardia di Finanza di Benevento.

“La protesta, intanto, andrà avanti ad oltranza – dicono gli invisibili – fino a quando non avremo la certezza di parlare con un dirigente della compagnia telefonica per trovare soluzioni a questa complessa vertenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 3 mesi fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 4 mesi fa

Lunedì 22 settembre sciopero del personale del Gruppo FS: ripercussioni sulla circolazione ferroviaria

redazione 11 mesi fa

FLMUniti CUB Benevento, venerdì sciopero a sostegno dei lavoratori dell’Hanon Systems

redazione 1 anno fa

Sciopero sindacati, anche la Uil Trasporti di Benevento in corteo a Napoli

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 1 ora fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Partecipanti al progetto GOL non pagati. Situazione inaccettabile”

redazione 3 ore fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 5 ore fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content