POLITICA
Il Nodo sannita di ALBA chiede la convocazione degli “Stati generali della Cultura”

Ascolta la lettura dell'articolo
Hortus Conclusus, Sant’Ilario a Port’Aurea, Galleria Malies: luoghi simbolo della nostra Città-Unesco sono stati oggetto in questi giorni di attacchi vandalici. Il nodo sannita di ALBA chiede agli Assessorati provinciale e comunale alla cultura di concordare un intervento coordinato e partecipato, convocando ad horas gli “Stati generali della Cultura”.
ALBA chiede, altresì, che “sia finalmente considerata l’ipotesi di attivazione di un Distretto Culturale, esperienza concreta e innovativa di governance in grado di incidere significativamente sui processi di sviluppo culturale, sociale ed economico locale.
In larga diffusione in Italia, i distretti culturali, rivolti a soggetti pubblici e privati, imprese del settore creativo e delle filiere economiche ad esso legate, hanno l’obiettivo di favorire azioni di valorizzazione e gestione delle risorse culturali e ambientali fortemente integrate con il territorio.
Una nuova e urgente idea di sviluppo locale non può che partire dalla Cultura, finalmente percepita come fattore di crescita civile e morale, ma anche e soprattutto economica, reddituale e occupazionale”.