fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Mancata restituzione canone di depurazione. La Lega Consumatori chiede chiarimenti all’Alto Calore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un incontro all’Alto Calore Servizi finalizzato alla conoscenza delle determinazioni assunte dal gestore in attuazione del d.m. 30 settembre 2009, in particolare la decisione inerente la restituzione del canone depurazione agli utenti non allacciati al depuratore che hanno presentato, per il tramite dell’associazione, richiesta di restituzione. E’ quanto chiede la Lega Consumatori di Benevento.

“Le richieste di restituzione agli utenti della quota tariffaria riferita al servizio depurazione, presentate negli anni scorsi, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.335/08 e del d.m. 30 settembre 2009, riguardano i Comuni di: S.Giorgio del Sannio, S.Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo, Apice, Airola, Pago Veiano e Paolisi.

Nel merito, l’associazione ricorda che: l’art. 7, commi 1, 2 e 3, del d.m. 30 settembre 2009 stabilisce che gli Enti di ambito e, per le gestioni dirette, i comuni, individuino l’importo della quota di tariffa di depurazione non dovuta che i gestori dovranno restituire, anche in forma rateizzata, ad ogni singolo richiedente avente diritto.

Non ricevendo assicurazioni al riguardo, la Lega Consumatori provvederà ad inoltrare una segnalazione all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, regolazione e controllo servizi idrici, ai sensi dell’art. 3, comma 1. Lettera l) del D.P.C.M. 20 luglio 2012, affinchè la stessa valutando l’informazione circa la mancata attuazione del d.m. 30 settembre 2009, assicuri la “ tutela i diritti degli utenti, secondo quando disposto dall’art. 2, comma 12, lettera m) della legge 14 novembre 1995, n.481 e determinando ove possibile obblighi di indennizzo automatico in favore degli utenti stessi”.

Su tale questione, l’AEEG, regolazione e controllo servizi idrici, con delibera n.587/2012/E/IDR del 28.12.2012, ha avviato una istruttoria conoscitiva in merito ad alcune possibili anomalie emerse nell’ambito delle attività istruttorie finalizzate alla definizione del metodo tariffario transitorio di cui al documento per la consultazione 290/2012/R/IDR, al fine di individuare eventuali comportamenti non conformi alla normativa vigente o lesivi dei diritti degli utenti, in ordine all’attuazione del d.m. 30 settembre 2009, con particolare riferimento al rispetto delle modalità di restituzione della quota tariffaria non dovuta e degli obblighi informativi agli utenti, stabiliti dal medesimo decreto.

L’ associazione dei consumatori, informa inoltre, tutti gli utenti non allacciati al depuratore, che ad oggi non hanno ancora presentato la richiesta di restituzione della quota tariffaria riferita al servizio di depurazione che è ancora possibile presentare tale richiesta, direttamente o rivolgendosi al nostro sportello al viale Mellusi n.68 ex caserma VV.F. Benevento Tel.0824/312016”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alto Calore, Errico (FI): “Inaccettabili rincari senza confronto. Subito un’assemblea aperta con sindaci e territori”

redazione 2 settimane fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 3 settimane fa

Benevento, il 26 novembre la presentazione del progetto di fattibilità del nuovo depuratore

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 4 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 4 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 5 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 5 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 5 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 7 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content