fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Il Comune di Telese concede locali gratuiti allo Stapa Cepica: “Evitata la soppressione dei servizi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato perfezionato il procedimento amministrativo attraverso il quale il Comune di Telese Terme ha concesso in comodato d’uso agli uffici regionali dello Stapa Cepica i locali, rientranti nella propria disponibilità, siti in via Ubaldo Mainolfi. Grazie a tale disponibilità da parte della cittadina termale è stato possibile evitare che importanti servizi, svolti a favore dell’agricoltura, venissero soppressi o accorpati in qualche altra località.

Al riguardo, purtroppo, si era dovuto registrare che il nuovo ordinamento amministrativo della Giunta Regionale della Campania aveva appalesato il chiaro orientamento di un drastico ridimensionamento delle sue strutture organizzative territoriali per la evidente necessità di pervenire ad una riduzione di costi.

All’Amministrazione Comunale è sembrato pertanto veramente dannoso, non solo per Telese Terme, ma per l’intero comprensorio, l’ipotesi della soppressione del centro di sviluppo agricolo, che opera in questo territorio dal lontano 1971 e che fornisce tuttora supporto ed assistenza tecnica ad una vasta platea di aziende agricole.

La decisione politica di concedere a titolo gratuito i suddetti locali allo Stapa Cepica è stata assunta in Consiglio Comunale in data 12 novembre 2012 con il solo voto favorevole della maggioranza. Sul punto la minoranza ha inteso esprimere un voto di astensione. La convenzione firmata al riguardo lo scorso 8 febbraio tra il Dirigente del Demanio e Patrimonio della Regione Campania e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Telese Terme prevede appunto che l’Ente comunale metta a disposizione i locali occorrenti per le attività e che la Regione Campania provveda a fornire il personale, i beni mobili, le utenze e tutto quanto occorra per il buon funzionamento dell’ufficio. La stipula contrattuale ha la durata di 6 anni, rinnovabili tacitamente per uguale periodo in mancanza di disdetta.

Al riguardo il Sindaco Pasquale Carofano dichiara: “Ritengo che l’accordo raggiunto con la Regione Campania rappresenti un risultato importantissimo per la comunità telesina. Si è, infatti, riusciti a mantenere sul nostro territorio un presidio rilevante per gli agricoltori e per l’agricoltura. Oggi, purtroppo, Telese sta pagando la miopia politica del passato, che non ha fatto rientrare mai nella sua visione una seria programmazione di insediamenti di strutture pubbliche, allorquando era possibile realizzarle in quanto, come è noto, le risorse finanziarie non mancavano. In questo caso è stato possibile fronteggiare l’emergenza avendo potuto utilizzare locali acquisiti convenzionalmente con un privato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, la compagine di Caporaso coesa guarda alle amministrative del 2026

redazione 1 settimana fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

redazione 2 settimane fa

Ha un decreto di espulsione: clandestino 43enne rintracciato dalla Polizia a Telese Terme

Dall'autore

Giammarco Feleppa 10 minuti fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 17 minuti fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 30 minuti fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 3 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 minuti fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 3 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 3 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content