fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Gli studenti celebrano il Giorno della Memoria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“…Ci sono cose che tutti vorremmo dimenticare, ma io no, io voglio ricordare…”questo è stato il leit-motiv della manifestazione svolta ieri a San Salvatore Telesino (Bn) nella Sala Conferenze ex Municipio organizzata dall’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”di San Salvatore Telesino – Castelvenere e dall’ Istituto Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita corso “Tessile-Moda” di San Salvatore Telesino.

Una folta platea ha apprezzato le diverse rappresentazioni degli alunni che hanno allestito insieme ai docenti sia della Scuola Media che del nuovo percorso scolastico superiore “Tessile-Moda” in occasione del “Il Giorno del Ricordo e della Memoria. “…E’ stata una emozionante manifestazione” ha dichiarato la Dirigente Scolastica del “Carafa-Giustiniani” Bernarda De Girolamo, “anche questi momenti fanno parte della didattica e servono soprattutto alle nuove generazioni per non dimenticare le abberrazioni della guerra e della dittatura”. 

Momenti di ricordo, balli, canzoni hanno reso appassionante e intesa la celebrazione, visibilmente commossa la Dirigente De Girolamo ha ringraziato con molta intensità gli alunni e i docenti e poi per il patrocinio, l’ Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino e le due Associazioni locali che hanno sostenuto l’ente scolastico per la perfetta riuscita della manifestazione : “Amici della Biblioteca” e “L’eta d’oro della vita”. 

Anche il Vice Sindaco nonché Assessore alla Cultura di San Salvatore Telesino Emilio Bove ha rimarcato le degenerazioni del “regime”, raccontando un episodio riguardante Sandro Pertini e ha chiuso, l’interessante intervento, rilevando alcune considerazioni di Albert Einstein sulla razza… umana. Gli alunni protagonisti : presentatori : Filippo Pacelli, Lorenzo Maturo, Sergio Cutillo e Giuseppe Frattasio. attori: Benedetta Festa, Salvatore Cassella, Dario Di Biase, Giovanni Di Gregorio, Vittorio Fontana, Salvatore Coletta, Fabio Scozzafava, Nazar Dzenzel ballerine : Benedetta Festa, Concetta Lavorgna, Lucia Montella, Ilaria Romano, Maddalena Melisi, Maria Granato. alla chitarra : Antonio Biondi e Francesco De Blasio. Alla tromba Giovanni Pio Baccalà. coro : Davide Fetto, Giuseppe Cassella, Giovanna De Luca, Alessia Amato, Gianluigi Carlesimo, Giacomo Izzo, Pasqaule Napolitano, Salvatore Perillo e Christian Vaccarella. Coordinamento : Prof.ssa Di Massa “Io voglio ricordare, io voglio ricordare, io voglio ricordare !” hanno concluso tutti insieme gli alunni delle due scuole sansalvatoresi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, topi nella scuola dell’infanzia di corso Matteotti: plesso chiuso per due giorni

redazione 1 giorno fa

Scuola, il ministro Valditara: “Sentenza TAR Campania verrà impugnata”

redazione 2 giorni fa

Airola, l’istituto Lombardi premiato al concorso nazionale “Letteratura per il sociale e la legalità”

redazione 2 giorni fa

Il TAR accoglie il ricorso della Regione: il Ministero dovrà rivedere il contingente di dirigenti scolastici

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Liste piene di moglie e figli, Sorrentino (NdC): “Per noi legittimo, altri ipocriti”

redazione 5 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

redazione 5 ore fa

Pnrr, FdI Sannio: “Pd a Roma smentisce dichiarazioni Cacciano”

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

redazione 9 ore fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 10 ore fa

San Pio, Maria Gabriella Coppola alla guida di Medicina Interna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content