Provincia di Benevento
Borghi rurali, finanziamenti per sedici comuni della provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono 16 i progetti ammessi al finanziamento della misura 322 “Rinnovamento dei villaggi rurali” del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2007 – 2013 che prevede interventi, pubblici e privati, volti al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali, anche al fine di contenere la desertificazione in atto.
L’elenco dei progetti ammessi è stato approvato, su proposta dell’assessore alle politiche agricole e alle attività produttive, Carmine Valentino, dalla Giunta provinciale di Benevento presieduta da Aniello Cimitile. La misura 322 è destinata ai Comuni di Arpaise, Buonalbergo, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Castelpagano, Castelpoto, Castelvetere di Valfortore, Foiano di Valfortore, Montefalcone di Valfortore, Reino, San Lupo, San Martino Sannita e Santa Croce del Sannio.
Dopo la pubblicazione del bando per la manifestazione di interesse, le istanze pervenute alla Provincia sono state 21 poi valutate da apposita Commissione istituita dalla Giunta. Nell’illustrare alla Stampa il deliberato, l’assessore Valentino ha ricordato che la misura di finanziamento europeo è destinata ai Comuni avente popolazione residente inferiore a 2.000 abitanti e costituiti da un “Borgo rurale” o che contengano al loro interno (frazione o centro storico) una parte ben caratterizzata e identificata in un contesto storico e architettonico riconducibile alla definizione di “Borgo rurale”. Secondo l’assessore Valentino si tratta di un’azione importante in quanto “permetterà di intervenire sulle aree rurali migliorando l’attrattività locale e i livelli occupazionali favorendo la concentrazione delle risorse e l’investimento nel patrimonio culturale in aree a forte valenza storica, ambientale e paesaggistica attraverso la riqualificazione del patrimonio culturale rurale recuperandone i borghi mediante interventi volti alla loro valorizzazione”.