fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Prosegue “I Dialoghi della Fortezza”: gli appuntamenti del weekend

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nello scenario della bottaia della Tenuta La Fortezza, a Torrecuso, si è aperta ieri la kermesse “I Dialoghi della Fortezza – Rigenerare il paese con il dialogo tra territori e generazioni”.

Ad aprire il dibattito è stato Pasquale Orlando, direttore dell’Associazione Risorsa Mezzogiorno, che collabora con l’azienda agricola torrecusana nell’evento che avrà luogo fino al 16 dicembre prossimo.

Dopo i saluti del Presidente della Tenuta Enzo Rillo e del Sindaco di Torrecuso, Giovanni Cutillo, sono intervenuti Carmine Valentino, Assessore all’Agricoltura Provincia Benevento, Michele Zannini, Presidente Nazionale Acli Terra e Mimmo D’Alessio, Presidente Acli Chieti, che hanno sottolineato l’importanza dell’agricoltura per il rilancio dei territori e di questo territorio in particolare.

A concludere la discussione è stato il Presidente della Provincia, Prof. Aniello Cimitile, che ha lodato iniziative di questo genere, grazie alle quali è possibile dare rilievo alle eccellenze e, soprattutto, creare rete.

“Viviamo in un momento di straordinaria crisi – ha detto Cimitile -. Questo, però, non elimina l’impegno politico che la nostra amministrazione provinciale mette in campo, ad esempio, attraverso i Progetti Integrati di Filiera vitivinicoli, che si muovono appunto nell’ottica di mettere in rete i prodotti del territorio.

Occorrebbe, però, una maggiore attenzione nelle decisioni degli organismi regionali, che invece non si mostrano altrettanto attenti ai temi del settore primario, come se fosse un ‘problema’ che riguarda solo le zone interne”.

Il Presidente Cimitile è stato entusiasta anche della visita al laboratorio di antichi mestieri, alla mostra di arte antica e ai “Mercatini di Natale”, con aziende giunte dalla Sicilia al Trentino per esporre i loro prodotti nella suggestiva cornice della tenuta, aperti e visitabili anche la mattina fino al 16 dicembre.

Il ricchissimo programma della manifestazione prosegue oggi, 7 dicembre 2012, con il Laboratorio di presepe con i maestri di San Gregorio Armeno (Na) e con l’incontro culturale dei Dialoghi della Fortezza alle ore 17.00, con la Presentazione del libro “I valori dello sport” di Mario Collarile.

Sarà presente l’autore Mario Collarile, Presidente Provinciale CONI Benevento. Interverranno: Pina Pedà – Dietista; Antonio Follo – Segretario territoriale Cisl Benevento; Gelsomino Ventucci – Direttore Sanitario Asl Bn. Modera Filiberto Parente, Presidente provinciale Acli Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 1 mese fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 mesi fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Educazione alla legalità, successo al liceo Rummo per l’incontro con l’attore Daniele Ciniglio

redazione 10 minuti fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 19 minuti fa

Pietrelcina, FdI Sannio: “NdC tifa contro territorio su legge speciale. Bene emendamento Rubano”

redazione 37 minuti fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 37 minuti fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 2 ore fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Necrologi, stop al caos visivo: il sindaco di Pannarano mette ordine nelle affissioni funebri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content