fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Prosegue “I Dialoghi della Fortezza”: gli appuntamenti del weekend

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nello scenario della bottaia della Tenuta La Fortezza, a Torrecuso, si è aperta ieri la kermesse “I Dialoghi della Fortezza – Rigenerare il paese con il dialogo tra territori e generazioni”.

Ad aprire il dibattito è stato Pasquale Orlando, direttore dell’Associazione Risorsa Mezzogiorno, che collabora con l’azienda agricola torrecusana nell’evento che avrà luogo fino al 16 dicembre prossimo.

Dopo i saluti del Presidente della Tenuta Enzo Rillo e del Sindaco di Torrecuso, Giovanni Cutillo, sono intervenuti Carmine Valentino, Assessore all’Agricoltura Provincia Benevento, Michele Zannini, Presidente Nazionale Acli Terra e Mimmo D’Alessio, Presidente Acli Chieti, che hanno sottolineato l’importanza dell’agricoltura per il rilancio dei territori e di questo territorio in particolare.

A concludere la discussione è stato il Presidente della Provincia, Prof. Aniello Cimitile, che ha lodato iniziative di questo genere, grazie alle quali è possibile dare rilievo alle eccellenze e, soprattutto, creare rete.

“Viviamo in un momento di straordinaria crisi – ha detto Cimitile -. Questo, però, non elimina l’impegno politico che la nostra amministrazione provinciale mette in campo, ad esempio, attraverso i Progetti Integrati di Filiera vitivinicoli, che si muovono appunto nell’ottica di mettere in rete i prodotti del territorio.

Occorrebbe, però, una maggiore attenzione nelle decisioni degli organismi regionali, che invece non si mostrano altrettanto attenti ai temi del settore primario, come se fosse un ‘problema’ che riguarda solo le zone interne”.

Il Presidente Cimitile è stato entusiasta anche della visita al laboratorio di antichi mestieri, alla mostra di arte antica e ai “Mercatini di Natale”, con aziende giunte dalla Sicilia al Trentino per esporre i loro prodotti nella suggestiva cornice della tenuta, aperti e visitabili anche la mattina fino al 16 dicembre.

Il ricchissimo programma della manifestazione prosegue oggi, 7 dicembre 2012, con il Laboratorio di presepe con i maestri di San Gregorio Armeno (Na) e con l’incontro culturale dei Dialoghi della Fortezza alle ore 17.00, con la Presentazione del libro “I valori dello sport” di Mario Collarile.

Sarà presente l’autore Mario Collarile, Presidente Provinciale CONI Benevento. Interverranno: Pina Pedà – Dietista; Antonio Follo – Segretario territoriale Cisl Benevento; Gelsomino Ventucci – Direttore Sanitario Asl Bn. Modera Filiberto Parente, Presidente provinciale Acli Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Adeguamento sismico luoghi di culto, 2,7 milioni per il Sannio. Matera: “Grande attenzione del Ministero della Cultura”

redazione 1 giorno fa

Torrecuso, Iannella ha presentato la lista ‘Insieme…Si Può’

redazione 2 giorni fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 4 giorni fa

Comunali, il candidato sindaco Libero Rillo presenta la lista ‘Torrecuso è’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 3 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 4 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 4 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 7 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 7 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 9 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content