fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Porta Rufina, al mercato di Campagna Amica arrivano caldarroste e vino novello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Caldarroste e vino novello. L’appuntamento con queste due prelibatezze tipiche della stagione autunnale è per domani, venerdì 23 novembre, al Mercato di Campagna Amica a Benevento sull’area del parcheggio di Porta Rufina.

Domani, insieme alle imprese agricole di Coldiretti che vendono direttamente ai consumatori beneventani i prodotti agricoli ed agroalimentari rigorosamente a Km Zero, al Mercato di Campagna Amica sarà la giornata dedicata alle caldarroste ed al vino novello. Per la realizzazione di questa giornata c’è la collaborazione oltre che dei produttori vitivinicoli che partecipano al mercato anche della cantina di Solopaca, mentre le castagne sono fornite dall’azienda agricola “Villa Paola”.

Un evento promozionale, dunque, per dare il benvenuto al vino novello che per l’occasione sarà accompagnato dalle fumanti caldarroste. Dunque, ai consumatori che si recheranno al mercato di Campagna Amica verrà offerto un assaggio di caldarroste accompagnato da un bicchiere di vino novello Made in Sannio.

Dopo l’appuntamento di venerdì scorso con la giornata dedicata al progetto “Costruiamo insieme i saperi – Laboratori didattici per le scuole” che ha avuto come tema il percorso dall’arnia al miele con la partecipazione dell’istituto comprensivo di Sant’Angelo a Sasso di Benevento, per domani, invece, si punta all’abbinamento tra due prodotti autunnali per deliziare i cittadini che frequenteranno il mercato.

E’ questa una seconda caratterizzazione delle giornate dedicate al Mercato di Campagna Amica che vorrà sempre incontrare i gusti del cittadino consumatore presentando le istintività territoriali agroalimentari del Sannio e contemporaneamente dedicarsi alla vendita di prodotti agricoli sicuramente rispettosi dell’ambiente e della sicurezza alimentare oltre che della massima qualità e di un prezzo giusto sia per il produttore che per il consumatore.

Con il mercato si vuole promuovere i prodotti locali, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole, valorizzare le risorse alimentari, sostenere la filiera corta ed i prodotti a chilometri zero.

“Dopo l’esperienza della scorsa settimana – afferma il direttore della Coldiretti sannita Giuseppe Brillante – con l’iniziativa di Educazione alla Campagna Amica rivolta al mondo della scuola, per domani proponiamo castagne e vino novello che sono entrati nella tradizione alimentare degli italiani che apprezzano l’abbinamento tra prodotti da primato del Made in Italy alimentare.

Leggero, con bassa gradazione (11 gradi) e bouquet aromatico, il novello viene consumato soprattutto in abbinamento con i prodotti autunnali come le caldarroste. Da qui la nostra scelta di proporre al Mercato di Campagna Amica vino novello e caldarroste.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

“L’agricoltura è il futuro che immaginiamo”: bagno di folla per Roberto Fico all’incontro con la Coldiretti Campania

redazione 2 mesi fa

Dazi: stangata su vino e olio ‘Made in Sannio’. Masiello: “Riprendere i negoziati per escludere prodotti di eccellenza”

redazione 3 mesi fa

Accordo fra Coldiretti e Philip Morris Italia: tabacco, una filiera d’oro per Sannio e Casertano

Alberto Tranfa 6 mesi fa

CampaniAlleva al via: attesi 200mila visitatori. Minicozzi: “Indotto da 2 milioni in tre giorni”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 13 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 15 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 17 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 19 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content