fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Sanit, protesta dei dipendenti all’ASL. Rossi: “Ognuno si assuma le proprie responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Protesta dei lavoratori della Sanit, l’azienda che si occupa dei servizi di 118, davanti la sede dell’Asl di Benevento in via Oderisio. Dalle otto e trenta del mattino gli operatori, da diversi mesi senza stipendio, hanno messo in atto un presidio ed esposto alcuni striscioni.
Uno di loro ha anche tentato di scalare l’impalcatura che circonda l’edificio che ospita la sede dell’azienda sanitaria locale.

I dipendenti, insieme ai rappresentanti sindacali, hanno poi avuto un confronto con Michele Rossi, Direttore Generale dell’Asl. “Un vero e proprio dramma familiare per queste persone”, ha commentato Rossi.

Tuttavia si aprono segnali di speranza per i dipendenti della Sanit. Lo scorso 12 novembre, infatti, l’Asl ha emesso il mandato di pagamento relativo agli stipendi del mese di giugno.

“Non voglio dare la colpa a nessuno, ma voglio risolvere il problema”, ha precisato poi il Direttore Generale. La soluzione potrebbe essere rappresentata da un’altra rimessa mensile che dovrebbe coprire gli arretrati relativi al mese di luglio.

Dopo l’incontro con il direttore Rossi, i manifestanti si sono recati in prefettura per incontrare il Prefetto di Benevento, Ennio Blasco. Riunione che è stata rimandata a mercoledì 21, quando al Palazzo del governo si ritroveranno i vertici dell’Asl, quelli della Sanit ed una delegazione dei dipendenti per cercare di trovare una soluzione definitiva alla vertenza.

Intanto si esclude una possibile interruzione del servizio di 118. “Non può e non deve accadere nella maniera più assoluta”, ha sottolineato Rossi.

Dura la replica delle organizzazioni sindacali che in una nota chiariscono la posizione degli operatori del servizio.
“La Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl comunicano che a seguito di una forte iniziativa di lotta degli stessi hanno ottenuto, dopo un serrato confronto con il Direttore Generale dell’ASL BN1 Dott. Michele Rossi, una convocazione istituzionale alla presenza del Prefetto Dott. Ennio Blasco”.

“Tale incontro – sottolineano le sigle sindacali – si è reso oltremodo necessario visto che da quanto affermato direttamente dal Dir. Gen. M. Rossi alle OO.SS. ed ai lavoratori presenti, è stato emesso mandato di pagamento a favore di Sani.T. srl il giorno 12/11/2012 per un importo pari ad € 276.806,00, somma con la quale si devono corrispondere le spettanze arretrate richieste”.

“Nella stesa sede dell’Asl le OO.SS. presenti – proseguono i rappresentanti sindacali – – hanno chiesto una urgente verifica circa la regolarizzazione delle posizioni contributive in essere presso la locale Inps.
Nel contempo la Prefettura ha già convocato l’incontro richiesto dai lavoratori e dalle OO.SS. per mercoledì 21/11/2012 alle ore 11.00 a cui parteciperanno anche i vertici della locale Asl oltre dell’azienda calabrese e si comunica che resta comunque lo stato di agitazione dei lavoratori che attiveranno anche un opportuno presidio di sensibilizzazione relativamente a questa vertenza, che investe in primo luogo i cittadini, verso i quali i lavoratori hanno dimostrato una concreta solidarietà pur non percependo da mesi il dovuto stipendio”.

“L’esito – concludono – della vertenza dovrà essere risolutivo in quanto è impensabile che ciclicamente si possano non pagare le spettanze dovute ai lavoratori invocando a volte responsabilità di altri soggetti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 3 giorni fa

FdI Sannio: “Basta disservizi nel 118, rischio per la salute dei cittadini. Intervenga la Regione”

redazione 4 settimane fa

Ad Arpaise la campagna di prevenzione oncologica promossa dall’Asl di Benevento 

redazione 1 mese fa

Servizio 118, l’ASL respinge le accuse: “Allarmismo infondato, riorganizzazione conforme e condivisa”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content