CULTURA
Al Conservatorio sannita, masterclass sulla musica spagnola

Ascolta la lettura dell'articolo
Un viaggio nella musica spagnola proposto dal Maestro Diego D’Auria, docente di canto presso il Conservatorio sannita.
Il 24 e 25 settembre, la sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, ospita la masterclass di musica spagnola tenuta da Jose Manuel Conde, baritono, docente e compositore, formatosi al Conservatorio Reale di Madrid e considerato una delle voci più rilevanti del panorama lirico spagnolo.
La masterclass ( dalle ore 11.00 alle 19.00, il primo giorno e dalle ore 10.00 alle 16.00 il secondo giorno), è rivolta agli allievi di canto ed ai professionisti che intendono approfondire le conoscenze della musica spagnola, sia di autori considerati classici come De Falla, Albeniz, Granados, Obradors ecc., sia quella considerata “lirica minore” o zarzuela, genere proprio della Spagna più vicino all’opera italiana che all’operetta francese o austro-ungarica, genere che richiede una vocalità puramente lirica, seguendo una soggetto sia di commedia che di dramma (normalmente a lieto fine).
Nel corso della masterclass si approfondiranno lo stile, la dizione e la musicalità spagnola senza modificare la tecnica di base dei partecipanti. Il seminario di studi, rivolto prioritariamente agli studenti del Conservatorio, è aperto anche agli esterni che volessero approfondire i temi trattati. Ai partecipanti alla masterclass sarà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere esibito dagli studenti per il riconoscimento dei crediti formativi.