fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

“I luoghi del cuore”: Fai e Comune in campo per la Condotta dei Tre Colori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Telese Terme il FAI, tramite la delegazione provinciale di Benevento, con la collaborazione attiva dell’Amministrazione Comunale promuove la mobilitazione per riportare nelle condizioni di fruibilità la Condotta d’acqua dei Tre Colori di Piazza Mercato: http://www.iluoghidelcuore.it/la-condotta-d-acqua-dei-tre-colori-di-piazza-mercato.

La condotta è una struttura ad archi portante una condotta d’acqua a servizio di coloro che abitavano nel piccolo nucleo medioevale “extra moenia” delle “potechelle”, sorto con i primi insediamenti della Telese del ‘700 e degli orti e campi a confine.

Dopo il terremoto del 1349 che coinvolse l’intera Valle Telesina e la comparsa dell’acqua sulfurea con il gas idrogeno per lo più solforato, la condotta d’acqua del Tre colori è stata la prima opera di bonifica e infrastrutturale realizzata tra il XVII° e il XVIII° secolo al centro della nuova Telese.

Si tratta di una condotta d’acqua a cielo aperto, di spessore cm. 40 circa e di altezza non definibile ma certamente più alta di metri due, realizzata su archi continui per il sottopasso, nel caratteristico travertino telesino o “rudine” – pietra di calcare grossolano e poroso.

Probabile era la dotazione di fontane – ne sono stati trovati solo alcuni elementi – poste in corrispondenza del sottostante arco usate per riempire d’acqua le piccole brocche o le tinozze di legno o le anfore in rame martellato. Acqua per uso domestico o per il rito del bucato.

Quasi certamente le fontanelle avevano in dotazione un tappo di legno a sezione circolare avvolto da un panno per poter meglio bloccare la fuoruscita di acqua dalla bocchetta in coppo di argilla essiccata.

Fino al 31 ottobre 2012 si potrà votare il proprio luogo del cuore compilando la cartolina presente nelle filiali Intesa Sanpaolo e Banche del Gruppo e presso le Delegazioni FAI o sul portale istituzionale del Comune in home page o direttamente sul sito web: http://www.iluoghidelcuore.it/la-condotta-d-acqua-dei-tre-colori-di-piazza-mercato

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, rissa tra giovani: sospeso locale e nove provvedimenti di divieto

redazione 1 settimana fa

Parco Nazionale del Matese, c’è anche Telese con Montepugliano. Soddisfatta l’amministrazione

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content