fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

CineFort Festival: tutti pazzi per i corti, in attesa del gran finale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si respira aria di cinema nel Fortore. In questi giorni è in corso a San Giorgio la Molara la quarta edizione di “CineFort Festival”, il concorso internazionale di cortometraggi nato dalla passione e l’entusiasmo di un gruppo di giovani che hanno eletto il loro territorio sede naturale della kermesse, quest’anno all’insegna del “piccolo è bello”.

“E’ la nostra identità, – spiega Lea Modola, presidente dell’associazione CineFort – quella che ci siamo costruiti pian piano durante questi quattro anni. Il piccolo è dei luoghi, delle risorse ma – aggiunge – è anche pensato come modo di vivere e di intendere la vita”.

Internazionale, piccole passioni e cortissimi le sezioni del festival. Oltre trecento le pellicole inviate, ventiquattro quelle selezionate e proiettate nel corso delle tre serate, all’interno dell’ex Convento dei Domenicani, dove a far da cornice anche piccole performance con letture ed esibizioni musicali.

A decretare i vincitori una giuria selezionata tra attori, registi, produttori ed esperti del mondo della cinematografia.

“Venire qui- racconta Mario Ferrara, tra i padri fondatori del Giffoni Film Festival ed attuale segretario generale – è stato come tornare indietro di quarant’anni, quando anche noi cominciammo la nostra avventura. Un’emozione – spiega – perchè come sempre le cose belle per me sono quelle che nascono in provincia. Certo poi bisogna fare i conti con mille difficoltà che vanno oltre la voglia di fare ,e solo il tempo potrà dire se un’idea sarà davvero un successo”.

“Una bella gara, con una selezione di qualità ” il giudizio di due giurati della sezione “Cortissimi”, Marco Danieli ed Antonio Manca, giovanissimi ma con alle spalle già diverse produzioni di corti e lungometraggi.

Ed intanto c’è attesa per il momento clou dell’evento. Questa sera infatti saranno premiati i vincitori delle tre sezioni, più una speciale, fuori concorso: i CineFort Lab.

Laboratori che l’associazione realizza nel corso dell’anno in cui le piazze, i vicoli e le case si trasformano da sfondo a set di riprese. “I Giorni del Leone”, “Life” e “Solo 24 ore” sono i cortometraggi realizzati per la quarta edizione e girati in tre centri del Fortore, San Marco dei Cavoti, Molinara, e San Giorgio la Molara.

Protagonisti i luoghi ma anche i suoi abitanti. Uno strumento, i Lab, per fare cinema raccontando territori anche piccoli ma ricchi di storia e fascino.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 5 giorni fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 3 settimane fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 1 mese fa

San Giorgio la Molara, cane randagio trovato agonizzante: denuncia ai carabinieri e richiesta di chiarimenti alle istituzioni

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 1 ora fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 2 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 2 ore fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 2 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 3 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 4 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content