CRONACA
Sicurezza nei cantieri. Denunciati sei imprenditori e sanzioni per 25mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
I carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita in collaborazione con quelli del Nucleo Ispettorato del lavoro e del personale dello stesso Ispettorato di Benevento hanno eseguito una serie di controlli in diversi cantieri edili adibiti alla costruzione di abitazioni in Valle Telesina e dintorni denunciando sei imprenditori e comminando numerose sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 25mila euro.
L’obiettivo primario è stato quello di verificare le norme di sicurezza a tutela dei lavoratori: infatti, durante i vari accessi ispettivi è stato accertato che in alcuni casi non erano state predisposte idonee misure di protezione e sicurezza nei loro confronti mettendo a repentaglio la loro incolumità.
A Telese Terme un lavoratore è stato sorpreso ad un’altezza di 4 metri mentre effettuava il montaggio del ponteggio metallico senza utilizzare idonei sistemi di protezione al fine di evitare la caduta dall’alto.
Sempre nel comune telesino e a Morcone sono stati ispezionati cantieri dove, all’interno, le aperture nei vani ascensori o lungo le rampe di scale non erano muniti di normali parapetti e tavole fermapiedi tali da impedire la caduta delle persone. I responsabili dei cantieri e delle ditte esecutrici dei lavori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.
A Pontelandolfo, invece, è stato controllato un cantiere risultato aperto e non recitato per evitare l’intrusione di estranei che potessero incorrere in incidenti. Anche in questo caso i responsabili sono stati denunciati.
Diversi gli operai identificati che lavoravano in nero in alcuni cantieri di San Lorenzello, Telese Terme e Morcone. Ai responsabili sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 25mila euro.