fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

World Urban Forum a Napoli. Protagonista anche l’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A due mesi dall’inaugurazione Napoli si prepara ad ospitare il mondo: è al lavoro in città, infatti, il World Urban Forum 6, il maggior evento mondiale sul tema dell’urbanizzazione. Le sette Università della Campania e il corpo consolare sono operativi al fianco della complessa macchina organizzativa guidata dal responsabile scientifico prof. Uberto Siola.

Forte il coinvolgimento dell’Università Orientale con mostre e iniziative, del Suor Orsola Benincasa, dell’Università Parthenope e dell’Università del Sannio che sta lavorando ad un ricco programma su città e sostenibilità per portare i temi del Forum anche oltre il capoluogo. L’obiettivo, fanno sapere gli organizzatori, è quello di “coinvolgere sempre più il territorio della Campania e le sue istituzioni culturali e regalare la migliore accoglienza alle migliaia di delegati attesi nella prima settimana di settembre alla Mostra d’Oltremare”.

Numerosi i Capi di Stato ed esponenti di Governo previsti oltre a tante autorità tra sindaci di metropoli, amministratori e esperti da 114 Paesi: sono infatti oltre 5000 le iscrizioni pervenute finora all’agenzia delle Nazioni Unite UN-Habitat che organizza l’evento con Governo Italiano, Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, e Comune di Napoli.

“Un primo forte segnale – si evidenzia ancora – a conferma del prestigio globale di un evento che dagli Stati Uniti all’Indonesia al mondo arabo promette di fornire grandi opportunità e contatti culturali ma anche economici alla Campania”. In via di definizione il programma degli Atenei con workshop e incontri. Gli studenti dell’Università Federico II hanno creato una applicazione dedicata al World Urban Forum 6 per tutti gli smartphone che potrà essere scaricata gratuitamente e guidare i delegati alla scoperta delle bellezze di Napoli.

“Sarà diffuso a giorni un bando per gli studenti universitari della Campania che potranno accedere – si rileva inoltre – a stage con la possibilità di vivere una esperienza professionale e umana a contatto con tanti giovani di Paesi lontani”. In particolare la giornata del 2 settembre sarà dedicata propio ai giovani e alle donne. Fondamentale si annuncia anche il ruolo del locale Corpo Consolare in un evento che porterà in città il mondo intero: si è svolta oggi presso la sede dell’Ente Provinciale del Turismo di Napoli una prima assemblea coordinata da Uberto Siola.

Ai Consoli, è stato illustrato il programma e il complesso cerimoniale di accoglienza delle delegazioni. Il World Urban Forum 6 che avrà come tema principale ‘Il Futuro delle Citta” è un evento biennale, ultima sede è stata Rio de Janeiro. Il programma delle principali sessioni si svilupperà dal 2 al 6 settembre.

Dal 1 settembre il pubblico potrà accedere al ‘villaggio internazionale’. Previsti inoltre 120 eventi di networking, 12 tavole rotonde, 20 seminari di formazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Da Palazzo De Simone a piazza Roma: il 18 luglio il Graduation Day con 600 laureati Unisannio

redazione 1 giorno fa

Scienze Statistiche e Attuariali di Unisannio fa il bis con il ‘Premio Satta’

redazione 6 giorni fa

Benevento, a settembre l’80° Congresso Nazionale ATI sul futuro dell’energia

redazione 6 giorni fa

Open Fiber e Unisannio uniti nel progetto Atena: fibra ottica tecnologia innovativa per l’analisi del rischio sismico

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 3 ore fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 4 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 4 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.