Scuola
Esami di Stato al via per 2.941 sanniti. Tracce su Montale, responsabilità della scienza, giovani e crisi
Ascolta la lettura dell'articolo
Eugenio Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza. Ma anche il bene comune e individuale, Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. Sono queste alce delle tracce dell’Esame di Stato 2012.
Dopo 4 anni, dunque, torna Montale alla maturità. Il brano dell’autore genovese si intitola «Ammazzare il tempo» ed è tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi», un saggio del 1966. Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l’analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia «Ripenso il tuo sorriso».
Bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau
Per l’ambito storico il tema scelto riguarda bene comune e individuale. Negli allegati, fra i brani ci sono quelli di Tommaso D’Aquino e di Rousseau.
La descrizione del Labirinto – Articolo di giornale
I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per l’ambito artistico-letterario dovranno descrivere il Labirinto. Hanno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
Giovani e crisi: fra gli allegati un testo su Steve Jobs
Fra i titoli proposti alla maturità ce n’é uno anche su giovani e crisi, secondo quanto la dire é in grado di apprendere. Negli allegati testi di Istat e Censis e un testo su Steve Jobs.
Una frase di Nizan per raccontare sfide e sogni delle nuove generazioni
Il tema di ordine generale della maturità 2012 parte da una frase di Paul Nizan (Avevo vent’anni) e chiede ai ragazzi di raccontare «sfide e sogni delle nuove generazioni»
Le responsabilità della scienza e della tecnologia
Il tema scientifico della maturità parte da una frase di Hans Jonas “il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” e punta all’analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.
Sono cominciati questa mattina alle 8:30 gli Esami di Stato su tutto il territorio nazionale. Sono 2941 gli studenti sanniti impegnati con la prima prova di italiano. Settantaquattro, invece, le commissioni impegnate nella verifica dei compiti scritti e delle prove orali.
La grande novità della maturità 2012 è costituita senza dubbio dal plico telematico. Le commissioni, infatti, grazie ad una chiave d’accesso segreta avranno la possibilità di ricevere le prove via web e somministrarle agli studenti. Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha comunicato – dalla Cina dove si trova in visita ufficiale – il codice per descriptare i plichi telematici che contengono i titoli della prima prova scritta. Una stringa di 25 lettere e numeri: FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7, che ha consentito la lettura delle tracce. Finisce così il rito dei plichi consegnati prima in commissariato o presso le stazioni dei carabinieri e consegnati la mattina stessa ai presidenti.
Terminato il compito di italiano, l’attenzione di studenti ed esaminatori sarà proiettata sulla prova d’indirizzo. Il secondo scritto, infatti, si svolgerà domani, giovedì 21 giugno, con l’elaborato incentrato sulla materia specifica a seconda dell’indirizzo dell’istituto.