fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Rappresentanza paritaria nelle istituzioni. Floriana Fioretti (Pd) spiega il provvedimento approvato alla Camera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’approvazione da parte della Camera di una una proposta di legge che punta ad una presenza maggiore delle donne nelle istituzioni, la coordinatrice delle donne del Partito Democratico del Sannio, nonché consigliera comunale, Floriana Fioretti, spiega in modo approfondito il provvedimento.

“La legge prevede obblighi di rappresentanza paritaria nella formazione delle liste alle elezioni. Nei Comuni fino a 5.000 abitanti deve essere assicurata nelle liste la rappresentanza di entrambi i sessi. In quelli più grandi è previsto che nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi del totale dei candidati, pena la non validità della lista.

Ma la cosa più importante – afferma la Fioretti – è la doppia preferenza di genere: la legge prevede che al momento del voto nelle elezioni degli enti locali, si potranno esprimere due preferenze, ma solo se si tratterà di un uomo e una donna. Uno strumento di riequilibrio chiaro, netto, che non rappresenta una quota ma un’arma democratica. Per essere elette ci vorranno voti e consenso ma con la doppia preferenza si apre uno spazio nuovo, che toccherà alle donne riempire con temi, presenza, intelligenza.

A mio avviso – continua la numero uno delle donne del PD sannita – è un provvedimento coraggioso, che sfida alcune resistenze maschili, che affronta il tema vero, cioè quello degli strumenti della politica, che porta le donne stesse ad un’assunzione di responsabilità, nella consapevolezza che la democrazia è davvero tale se offre a tutti la possibilità di correre ad armi pari. Una presenza più equilibrata nelle istituzioni non e’ una concessione ma un’opportunità per l’intera società e per rafforzare le istituzioni democratiche”.

Floriana Fioretti fa anche un passaggio sulle donne candidate alle ultime elezioni comunali: “Un pensiero va alle donne candidate in quest’ultima tornata elettorale. Alcune ce l’hanno fatta, altre no ma il successo di ognuna è stato importante per loro singolarmente e per noi tutte. Il loro impegno, la loro carica, le loro speranze sono state senza ombra di dubbio la parte più bella sana e genuina di questa campagna elettorale. Nei comuni del Sannio sono risultate vincenti le proposte di rinnovamento supportate da liste di giovani e di donne come è accaduto ad Apollosa, a Sassinoro e a Molinara. E’ stata una campagna elettorale molto impegnativa ed ha rappresentato un importante test per il paese”.

La Fioretti si sposta poi su quel che si sta facendo nel Comune di Benevento per le donne: “Ho consegnato nelle mani del Presidente della Commissione Formazione, Lavoro, pari Opportunità una bozza del regolamento della Consulta delle donne. E’ emersa da qualche tempo, nella nostra Città, l’esigenza di addivenire all’istituzione di una Consulta delle Donne che operi nell’ambito delle Pari Opportunità e che collabori direttamente con l’Assessorato comunale. La Consulta delle Donne è finalizzata alla promozione della partecipazione femminile, alle decisioni, all’azione e al funzionamento dell’Amministrazione Comunale.

In particolare persegue le seguenti finalità: valorizzare la presenza, la cultura e l’attività delle donne nella società e nelle istituzioni; sostenere le pari opportunità nel lavoro, nella politica e nella società; promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne e azioni volte alla salvaguardia della salute e del benessere delle donne, anche coordinandosi con altre istituzioni presenti sul territorio; sensibilizzare l’opinione pubblica ad una maggiore partecipazione delle donne alla vita pubblica; offrire spazio al talento femminile, con la pubblicazione di testi letterari e poetici, immagini artistiche, e informazioni di rilevanza sociale, culturale e politica; proporre – conclude la Fioretti – iniziative per sensibilizzare le Pari Opportunità di genere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 settimana fa

Opere Pics, Fioretti (Pd) attacca l’amministrazione: ‘Per il completamento serviranno ulteriori risorse dal bilancio comunale’

redazione 3 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 3 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 1 ora fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 1 ora fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 3 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 1 ora fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 6 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 8 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 9 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content