fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Pontelandolfo: attivato lo sportello on-line dell’Ufficio Anagrafe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova disposizione della legge 183 del 12 novembre 2011 che prevede che i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e debbono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o a privati gestori di pubblici servizi”.

La nuova norma rafforza il concetto che nei rapporti con la P.A. o con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati venga sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà; la mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d’ufficio.

Il Comune di Pontelandolfo, in linea con lo spirito della legge, ha attivato in questi giorni un’offerta al cittadino innovativa, che consiste in uno sportello on-line dell’Ufficio Anagrafe, uno dei primi in provincia di Benevento. Il servizio, di pubblica utilità, già operativo, è un applicativo della Halley Informatica per la gestione dei procedimenti amministrativi degli enti pubblici, curato dalla Soluzioni Halley s.r.l. di Pietrelcina e reso disponibile dalla Società sulla piattaforma del Comune di Pontelandolfo. Il progetto è stato realizzato in sinergica attività, dalla Società pietrelcinese, con l’Ufficio Anagrafe avvalendosi della competenza e della professionalità del Responsabile del SIC (Sistema Informatico Comunale), Gennaro Giacco. Basta avere un PC, dunque, e un collegamento internet, per accedere al servizio attraverso un semplice accredito sul portale dell’Ente www.comune.pontelandolfo.bn.it, avendo cura di inserire un identificativo utente e una password e successivamente, nelle apposite caselle, i dati richiesti, utilizzando il “modulo per cittadini residenti o AIRE”.

Ad avvenuta registrazione l’utente otterrà un accesso rapido ai servizi anagrafici, dove potrà visualizzare la scheda con i propri dati e produrre velocemente da casa certificazioni e documenti anagrafici personalizzati e precompilati per autocertificare stati e situazioni in modo autonomi, su moduli che sostituiscono i certificati anagrafici richiesti o destinati ad una Pubblica Amministrazione o a soggetti privati gestori di un pubblico servizio.
L’”Anagrafe on-line” del Comune di Pontelandolfo è un servizio moderno e funzionale, che risponde pienamente all’esigenza del cittadino di usufruire, in modo facile ed economico, dei propri dati registrati nell’anagrafe.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Molinara, ok il bilancio consuntivo 2023. Alternativa civica: ‘A noi non tornano i numeri’

redazione 44 minuti fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

redazione 2 ore fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

redazione 2 ore fa

A Pesco Sannita la Casa Albergo per anziani ‘Villa Serena’ potenzia i posti ospiti

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 4 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

Marco Staglianò 7 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 7 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content