Cittadini
Lettera dei lavoratori consorzi: ‘Non abbiamo diritto nemmeno alla sopravvivenza?’

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che gli "Indignati&Organizzati, Lavoratori consorzi in Lotta per il Lavoro e la Dignità", ormai da quasi due anni vivono una situazione lavorativa di forte disagio, scrivono al Presidente della Provincia, agli assessori e consiglieri. Ricordiamo che proprio la questione dei lavoratori ex consorzi rifiuti sarà al centro di un ordine del giorno del Consiglio Provinciale di lunedì.
"Non abbiamo diritto nemmeno alla sopravvivenza?
La nostra condizione umana ed economica,giorno dopo giorno,diventa sempre più catastrofica e disperata. Da ben venti mesi un centinaio di famiglie non ricevono alcuna risorsa per vivere.
Una situazione unica in Italia, dove a tutti i lavoratori in difficoltà è stato riconosciuto ogni tipo di ammortizzatore sociale.
Una situazione unica in Camapania, dove tutti i lavoratori e solo i 124 dipendenti dei tre consorzi sanniti sono stati sospesi del luglio 2010.
Una vertenza tanto anomala da risultare unica in tutto il panorama lavorativo dell’intero Paese. A questa vertenza anomala, unica e veramente particolare, chiediamo di dare risposte adeguate anche non codificate e utilizzate per le vertenze normali e conformi.
Fino ad oggi 124 famiglie sono state lasciate da sole a vivere un dramma umano e sociale.Un trattamento disumano, una vera e propria tortura psicologica, a cui imploriamo venga trovata una soluzione non più rinviabile.
Chiediamo agli amministratori, ai politici e ai segretari di
partito di farci almeno sopravvivere.
Abbiamo perso tutto, anche la dignità !!"