Sindacati
Gilda Unams: ‘Le elezioni Rsu, un’occasione di cambiamento’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Le elezioni RSU avvengono con un meccanismo molto farraginoso, che serve soprattutto per stabilire la rappresentatività dei sindacati", scrive in una nota la Gilda -UNAMS di Benevento a firma del coordinatore provinciale Colomba Donnarumma, auspicando "che gli elettori tengano ben presente nel momento del voto cosa è stato fatto e cosa non è stato fatto in questi anni .
La Gilda – UNAMS da sempre e da sola ha combattuto la scuola azienda , la legge Brunetta , la precarizzazione del rapporto di lavoro , l’espulsione di massa dei precari dalla scuola .
Tutto ciò, purtroppo, non è capitato all’improvviso , ma ha avuto avvio con l’acquiescenza degli altri sindacati , nessuno escluso , da più di un lustro .
E’ appena il caso di ricordare la privatizzazione del rapporto di lavoro , l’autonomia scolastica fondata sul dirigente , il passaggio dagli scatti stipendiali biennali ai gradoni settennali , il modello contrattuale del 1993 basato solo ed esclusivamente sul recupero dell’inflazione programmata ( cosa che ha condotto alla soglia dell’indigenza tanti dipendenti pubblici ) , il “concorsaccio” di Berlinguer e tante altre nefandezze .
Confidiamo che gli elettori ricordino chi ha difeso sempre gli interessi della scuola, a prescindere dal Governo di turno e da visioni ideologiche".