CRONACA
Cultura della legalità, incontro al Liceo Virgilio di San Giorgio del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue la campagna di incontri con gli studenti fondata sulla cultura della legalità predisposta dal comando provinciale Carabinieri di Benevento.
Nei giorni scorsi una conferenza si è tenuta presso il prestigioso Liceo Classico e Scientifico "Virgilio" di San Giorgio del Sannio (Benevento), dove i Carabinieri – si legge in una nota – sono stati accolti da una rappresentanza del corpo docente. Il Luogotenente Pietro D’Alì, comandante della Stazione Carabinieri di San Giorgio del Sannio, presso l’ aula magna ha parlato agli studenti delle classi IV e V del liceo classico/scientifico sul tema della legalità, illustrando e sintetizzando dapprima i principi che regolano l’attuale ordinamento giuridico dello Stato e il sistema sanzionatorio, poi si è particolarmente soffermato sulle problematiche connesse alle devianze giovanili, con particolare riferimento al consumo di sostanze stupefacenti, all’ alcool, all’ uso improprio di internet ed altro, questioni particolarmente apprezzate dagli studenti. I giovani, alla presenza dei docenti, non hanno disdegnato di avanzare al relatore puntuali quesiti, mostrando interesse ai temi affrontati.
Infine i ragazzi hanno espresso al relatore la loro curiosità a conoscere il mondo dell’ Arma, le sue molteplici attività, le finalità sociali, della Istituzione, le specializzazioni che la caratterizzano e le modalità di arruolamento.