Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, Valentino: “Il ricorso al TAR non è una rivincita, ma un atto di responsabilità verso gli elettori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alla nota diffusa dalla maggioranza consiliare, il candidato sindaco della lista “Radici e Futuro”, Carmine Valentino, intende precisare quanto segue. “Rispetto il ruolo dei Presidenti di seggio e degli scrutatori che hanno svolto il loro compito durante le operazioni elettorali. Nessuno ha mai messo in discussione la professionalità delle persone chiamate a garantire il corretto svolgimento del voto. Proprio per questo, però, riteniamo doveroso che eventuali anomalie riscontrate nei verbali e nelle procedure siano sottoposte alla verifica dell’autorità competente.

Il ricorso presentato al TAR Campania – prosegue Valentino – non rappresenta una “rivincita” né un tentativo di sovvertire il risultato democratico. È un diritto riconosciuto dalla legge a chi ritiene che alcune operazioni elettorali debbano essere approfondite. La democrazia non si difende impedendo i controlli, ma garantendo che ogni voto sia stato espresso e conteggiato nel pieno rispetto delle regole.

Accettiamo sempre il giudizio dei cittadini e abbiamo grande rispetto per il loro voto. Ma proprio il rispetto per gli elettori impone di chiarire ogni dubbio quando emergono elementi che riguardano la regolarità delle procedure. Non stiamo contestando la volontà popolare: stiamo chiedendo che sia accertato che quella volontà sia stata correttamente rappresentata.

Nel nostro ricorso abbiamo evidenziato circostanze precise riguardanti alcune sezioni elettorali, facendo riferimento a dati riportati negli stessi verbali. Sarà il TAR, attraverso le verifiche previste dalla legge, a stabilire se tali elementi siano irrilevanti o se abbiano inciso sulla regolarità delle operazioni.

Con la serenità che mi ha sempre contraddistinto, – continua Valentino – rilevo che alcune ricostruzioni e commenti diffusi in queste ore sembrano dimenticare quanto accaduto negli anni passati. In circostanze analoghe, quando nel 2015 mi trovavo nella posizione di eletto, il nostro atteggiamento fu improntato al rispetto delle iniziative assunte, alla prudenza e alla fiducia nelle istituzioni, senza alimentare polemiche o contrapposizioni.

Per questo invito tutti a prestare attenzione alle distrazioni mediatiche e alle letture strumentali dei fatti, così come a manifestazioni di solidarietà che appaiono prive di concreti presupposti. L’unico luogo deputato ad accertare la fondatezza delle questioni sollevate è quello istituzionale e giudiziario, al quale continuiamo ad affidarci con piena fiducia. Invito tutti ad abbassare i toni e ad avere fiducia nelle istituzioni.

La trasparenza elettorale non appartiene a una parte politica, – conclude – ma all’intera comunità di Sant’Agata de’ Goti. Qualunque sarà l’esito del giudizio, continueremo ad agire nell’interesse della città e nel rispetto delle regole democratiche”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, lascia l’incarico il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia

redazione 1 mese fa

Carmine Valentino: “Continueremo a lavorare con responsabilità per Sant’Agata de’ Goti”

redazione 1 mese fa

Sant’Agata de’ Goti, Valentino attacca NdC: “Basta propaganda e scaricabarile. Difendo da sempre il nostro ospedale”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Alla Prefettura di Benevento seminario informativo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

redazione 30 minuti fa

Benevento, rottamazione cartelle esattoriali: via libera del Consiglio comunale

redazione 54 minuti fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 58 minuti fa

Sorrentino (Ndc): “Positiva la prima riunione, gettate le basi sul campo largo”

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 1 ora fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 2 ore fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 3 ore fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content