Comune di Benevento
Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento ha istituito il Comitato per la Governance delle società in house, in attuazione del regolamento sul controllo analogo approvato nel 2021. Come stabilito dal decreto l’organismo fungerà da raccordo e supporto strategico tra l’Amministrazione comunale e i vertici delle aziende partecipate.
Tra i compiti principali del Comitato rientrano il monitoraggio dei servizi pubblici, la verifica dei controlli e l’analisi di operazioni societarie straordinarie quali fusioni, scissioni o liquidazioni.
L’organismo sarà presieduto dal sindaco Clemente Mario Mastella, affiancato dall’assessore alle partecipazioni Attilio Cappa. La componente tecnica è formata dai vertici della dirigenza comunale, che mantengono la facoltà di nominare propri delegati: Riccardo Feola (Segretario Generale e Affari Generali); Raffaele Ambrosio (Finanze, Tributi e Cultura); Antonio Iadicicco (Lavori Pubblici); Maurizio Perlingieri (Ambiente).
Le riunioni avranno cadenza mensile. L’incarico sarà svolto a titolo completamente gratuito, senza la corresponsione di compensi o gettoni di presenza. Per il supporto operativo il Comitato utilizzerà prioritariamente il personale dipendente dell’ente; in caso di necessità, potranno essere attivate procedure per il reclutamento di consulenti o esperti esterni. Il coordinamento delle attività è affidato al Dirigente del Settore Finanze. Nelle more dell’istituzione di un ufficio permanente, il provvedimento dispone l’attivazione immediata di una struttura intersettoriale temporanea denominata “Controllo Analogo”.




