SANNIO
San Lorenzo Maggiore, il teatro torna protagonista in Largo di Corte: in scena “San Martino addó ved’ e addó ceca”
Ascolta la lettura dell'articolo
Piazza Largo di Corte si prepara a trasformarsi nuovamente in un grande teatro a cielo aperto. Nelle serate del 3 e 4 giugno, l’Associazione Culturale-Teatrale “A. Lamparelli” APS porterà in scena “San Martino addó ved’ e addó ceca”, commedia in due atti scritta e diretta da Domenico Gillo.
Lo spettacolo vedrà protagonisti cittadini laurentini di diverse generazioni, impegnati in una rappresentazione che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti in onore della Madonna della Strada, in programma fino al 7 giugno con un ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili.
Tra risate e momenti di riflessione, la commedia propone una storia inedita impreziosita dal vivace dialetto laurentino. Gli equivoci linguistici rappresentano uno degli elementi centrali della narrazione, che racconta con ironia e leggerezza le dinamiche tipiche della vita di paese: pettegolezzi, intrighi, malintesi, ma anche amicizia sincera e spirito di accoglienza.
Valori che da sedici anni animano l’attività dell’Associazione “A. Lamparelli”, nata proprio sul palcoscenico allestito in Largo di Corte nel 2010. Da allora, il gruppo ha dato vita a numerose produzioni teatrali coinvolgendo decine di attori amatoriali e un affiatato staff tecnico, diventando un punto di riferimento per la promozione culturale del territorio.
A calcare il palco nell’edizione 2026 saranno Giovanni Ciarleglio, Sandra Garofano, Serafina Iannotti, Gianni Lancia, Mario Limata, Francesco Marciano, Areobaldo Meoli, Giuseppe Meoli, Ormella Meoli, Giovanna Paolella, Marilena Pezzullo, Laura Pengue, Marina Ruggiero e Anna Maria Tomasiello.
L’appuntamento è dunque per mercoledì 3 e giovedì 4 giugno a San Lorenzo Maggiore. Largo di Corte è pronta ad accogliere spettatori e appassionati per due serate all’insegna del divertimento, della condivisione e della valorizzazione delle tradizioni locali.




