Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Solopaca fiorisce: cittadini, associazioni e ragazzi insieme per coltivare bellezza e inclusione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un pomeriggio dedicato alla cura del bene comune, alla partecipazione e alla bellezza condivisa. Si è svolta lo scorso fine settimana a Solopaca l’iniziativa “Piantiamo fiori, coltiviamo bellezza!”, promossa dalla Pro Loco Solopaca guidata dalla presidente, la professoressa Adele D’Onofrio, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pompilio Forgione e in collaborazione con il SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione gestito dalla Cooperativa San Rocco, l’Istituto Comprensivo Telese Terme – Solopaca, l’Associazione Commercianti e l’associazione Generazione Solopaca.

L’evento ha coinvolto cittadini, famiglie, studenti, associazioni e i ragazzi del progetto SAI in un percorso simbolico e concreto di valorizzazione del centro storico attraverso la sistemazione di fioriere e la cura di alcuni angoli del paese. Un’iniziativa che ha trasformato strade e piazze in luoghi di incontro, partecipazione e condivisione.

Il pomeriggio si è aperto con il raduno e l’inaugurazione del progetto in Largo Onofri, per poi proseguire tra Piazza San Martino e Piazza Castello con la piantumazione dei fiori insieme ai ragazzi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, agli studenti dell’Istituto Comprensivo e ai beneficiari del SAI.

“Piantiamo fiori, coltiviamo bellezza” nasce dall’idea che la cura degli spazi pubblici possa diventare strumento educativo, occasione di inclusione sociale e motore di cittadinanza attiva. Un messaggio forte, condiviso dalle realtà associative e istituzionali coinvolte, che hanno scelto di unire energie e sensibilità diverse per restituire valore agli spazi comuni e rafforzare il senso di comunità.

Particolarmente significativa la partecipazione dei ragazzi del SAI, protagonisti insieme ai giovani del territorio di un’esperienza capace di abbattere distanze e costruire relazioni attraverso gesti semplici ma carichi di significato.

Tra fiori, colori e vicoli del centro storico, Solopaca ha così lanciato un messaggio chiaro: la bellezza può diventare linguaggio universale di integrazione, rispetto e appartenenza.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Solopaca, successo per la prima giornata mariana dedicata alla Terza Età al Santuario del Roseto

redazione 4 settimane fa

Solopaca, scuole chiuse il primo giugno per la tradizionale discesa della Madonna del Roseto

redazione 3 mesi fa

Solopaca, tragico schianto contro auto in sosta: muore centauro 37enne

redazione 3 mesi fa

Solopaca, lavoro e inclusione: imprese e istituzioni fanno rete con il progetto FAMI

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 27 minuti fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 34 minuti fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 41 minuti fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 1 ora fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content