Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola invasa dalle Vespa: in 300 al raduno, motori e inclusione in piazza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oltre 300 partecipanti arrivati da tutta Italia, un lungo serpentone di Vespa e una piazza piena di entusiasmo. È il bilancio del 3° Raduno Nazionale ed Internazionale del Vespa Club Airola, che il 2 e 3 maggio ha trasformato la città in un punto di riferimento per appassionati e famiglie.

Dopo le registrazioni in Piazza Vittoria, il corteo ha attraversato il territorio fino al suggestivo centro storico di Sant’Agata de’ Goti, dove i partecipanti si sono fermati per il ristoro, tra accoglienza e valorizzazione delle eccellenze locali.

Spazio anche alla competizione con i risultati del Campionato Turistico: primo posto nazionale individuale per Rossi Pasquale del Vespa Club Venaria Reale, che conquista anche la vetta tra i club. A livello regionale si impone il Vespa Club Napoli, mentre tra gli individuali regionali vince Risoli Vincenzo del Vespa Club Pomigliano d’Arco.

Ad accogliere i partecipanti, il presidente del Vespa Club Airola, Antonio Ruggiero:
«Siamo orgogliosi di aver portato ad Airola centinaia di appassionati da tutta Italia. La Vespa è condivisione, amicizia e viaggio: valori che in questi due giorni abbiamo vissuto pienamente».

Ma il raduno è stato anche occasione di riflessione. La giornata di sabato, dedicata agli 80 anni della Vespa, ha acceso i riflettori sul tema dell’inclusione sociale con il convegno “La Vespa tra sport e inclusione – Il valore della Mototerapia”, moderato da Arturo Olibano.

Tra i relatori, Noè Mollica ha illustrato i benefici dell’ortoterapia, mentre Pietro Esposito ha portato l’esperienza dell’ippoterapia come strumento di supporto e crescita. Giuseppe Farina ha presentato l’ecomaratona solidale del 14 giugno, che partirà dalle sorgenti del Fizzo, iniziativa che contribuirà a raccogliere fondi – anche grazie all’impegno dell’ANFI – per offrire a ragazzi autistici un’esperienza unica come il volo.

Il dottor Luca Nuzzo ha approfondito i risultati della mototerapia, mentre il dottor Domenico Bove ha evidenziato l’importanza di percorsi terapeutici strutturati e continuativi.

A colpire il pubblico è stata soprattutto la testimonianza di Francesca Mandato, che ha raccontato con grande intensità la propria esperienza accanto a figli autistici: un racconto fatto di difficoltà, ma anche di conquiste concrete, fino all’inserimento lavorativo stabile dei ragazzi.

A sottolineare il valore dell’iniziativa anche il presidente della Pro Loco Airola, Franco Napoletano: «Una comunità è davvero forte quando sa accogliere e includere. Questo evento dimostra che passione e solidarietà possono camminare insieme, creando opportunità reali».

Tra solidarietà, partecipazione e impegno sociale, Airola ha dimostrato come una manifestazione possa andare oltre l’aspetto motoristico e diventare occasione di crescita collettiva.

Gran finale con musica e giovani in piazza, in un clima di festa che ha unito generazioni diverse. Perché, al di là dei motori, resta una certezza: una comunità è davvero forte quando sa camminare insieme senza lasciare indietro nessuno.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Airola, alloggi di via Fossa Rena: Sunia e Comitato Inquilini scrivono a Roberto Fico. “Rischio di perdere 11 milioni di euro”

redazione 6 giorni fa

Poste Italiane, al via i lavori del progetto ‘Polis’ ad Airola

redazione 1 settimana fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

redazione 1 settimana fa

Airola, il PD chiede manutenzione e messa in sicurezza delle pensile degli autobus

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 6 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

redazione 12 minuti fa

SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza

redazione 18 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Avviata la verifica per collegamento Valle Caudina–Afragola, risposta concreta a un’esigenza non più rinviabile”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content