fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Francesco Di Bella in concerto al Morgana di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Francesco Di Bella, voce dei 24 Grana, sarà in concerto al Morgana nercoledì 22 febbraio, alternando ballads rock di autori internazionali a successi dei 24 grana in una serata live di grande qualità. Giovedì 23, invece, toccherà ai calabresi Kyle con il loro disco d’esordio in uscita.

***

Francesco Di Bella (24 Grana) alla voce e Alfonso Bruno( Nani Sordi,Songs For Ulan) alla chitarra in un percorso di ricerca culturale attraverso le tante sfaccettature del cantautorato rock. Lo stile acustico spoglia piccoli gioielli “minori” di grandi e piccoli songwriters in un minimalismo da intima seduta di scrittura e le canzoni vengono proposte nei loro elementi più semplici: accompagnamento/melodia/parole. Gli autori vanno da grandi firme come Elvis Costello e Paul Weller, a eroi ancora da scoprire come Elliot Smith e Jason Molina, a veri e propri “classici” underground come Born to loose (Heartbreakers) e Ever fallen in love (Buzzcocks). La sensibilità di scrittura di Francesco Di Bella incontra così l’interpretazione, e ne nasce un confronto di stile e ispirazione con la riproposizione nella stessa chiave di brani dell’autore napoletano. Così la periferia di Napoli diventa quella di New York ,di Boston, di Chicago. Le voci e le melodie si fondono in un presente senza tempo dove trasversalmente si raccolgono echi di new wave inglese e alt-country americano, che come schegge lasciano aperte ferite e domande sul futuro della vera canzone pop perfetta.

***

Kyle. Canzoni da pioggia, o da sole filtrato dalle nuvole, sinfonie da cameretta o piccoli carillon da inizio settimana. Questo è, più o meno, Kyle. Nato qualche anno fa, nella primavera del 2008, dalle canzoni da cameretta di Michele Alessi (Captain Quentin, Vinsent, Maisie, Distape). La cricca di Kyle è mutevole e cangiante. Composta in modo imprevedibile dalla batteria di Massimo Palermo (Brunori Sas, Red Basica) o da quella shakerata di Yandro Estrada (Camera237), dai tasti di Ignazio Nisticò (Camera 237, Portland Souvenir) e Dario Della Rossa (Brunori Sas) e dalla chitarra acustica di Aldo D’Orrico (Miss Fraulein, Muleskinner Boys). Dopo una manciata di singoli messi in giro un po’ a casaccio per la rete, a fine 2010, esce omonimo il primo EP ufficiale contenente 5 brani scelti tra la prima dozzina di canzoni composte. Il disco è stato in download digitale gratuito come disco della settimana in esclusiva per RockIt a gennaio 2011. A fine 2011 è la volta del primo album vero e proprio pubblicato da Overdrive Records: This Is Water contiene 10 brani inediti e questa volta attorno alla chitarra acustica c’è un bel movimento di strumenti vari: ottoni, archi, marimbe, legni, mandolini, contrabbasso.. chiamati ad arricchire le timbriche acustiche proprie del songwriting di Kyle. Ciò significa moltissimi ospiti nel disco, una ventina abbondante, tutti provenienti dalla scena calabrese con qualche gradita eccezione. This Is Water uscirà in un a dir poco generoso formato: un esclusivo vinile con in allegato al suo interno una versione dell’album in CD, ed un coupon per scaricare il disco in mp3 alta qualità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 2 giorni fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 2 giorni fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 5 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 2 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 2 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 4 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 1 ora fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 4 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 6 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 8 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content