fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Integrazione sensoriale e autismo: evento formativo all’Alberti-Virgilio di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nel pomeriggio del 5 febbraio 2026, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “Alberti-Virgilio” di Benevento, l’evento formativo “Integrazione Sensoriale e Autismo”, rivolto a docenti e genitori, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto per la diffusione di una cultura dell’inclusione e dell’attenzione ai bisogni educativi speciali.

L’incontro si inserisce nel solco della tradizione inclusiva che caratterizza da anni l’azione educativa dell’Alberti-Virgilio, scuola da sempre impegnata nella promozione di pratiche didattiche orientate al benessere, alla partecipazione e alla valorizzazione delle differenze.

L’evento formativo, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Silvia Vinciguerra, è stato organizzato dalle docenti referenti di Istituto per l’Inclusione, prof.sse Donatella Fortuna e Anna Rita Venditti, che hanno introdotto i contributi dei relatori sottolineando l’importanza di un dialogo continuo tra conoscenze scientifiche e pratica didattica.

In particolare, è stata messa in evidenza la centralità del tema dell’integrazione sensoriale negli studenti con disturbo dello spettro autistico, evidenziando come solo attraverso la comprensione dei loro specifici modi di percepire il mondo sia possibile progettare ambienti di apprendimento e strategie educative realmente inclusive.

Il relatore principale dell’evento, il Dott. Domenico Bove, neuropsichiatra infantile e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui il volume “La funzione sociale nei disturbi del neurosviluppo” (Armando Editore, 2025), ha approfondito il ruolo dell’integrazione sensoriale nei disturbi dello spettro autistico, evidenziandone le ricadute sul comportamento, sull’apprendimento e sulla dimensione relazionale. Il suo intervento ha fornito ai docenti strumenti interpretativi e spunti operativi utili alla progettazione di contesti educativi effettivamente inclusivi.

Accanto al contributo scientifico, ha suscitato particolare interesse la testimonianza della Dott.ssa Claudia Nicchiniello, che ha offerto il punto di vista di una madre, restituendo con autenticità e intensità l’esperienza quotidiana delle famiglie e sottolineando l’importanza di una collaborazione efficace tra scuola e contesto familiare.

L’evento si è concluso con i saluti istituzionali di Ciro Puglia e del Dott. Gianfranco Ucci, dei Lions International, a conferma del valore della sinergia tra scuola e territorio nella costruzione di una comunità educante inclusiva.

La partecipazione attenta e numerosa dei docenti ha confermato l’interesse e la sensibilità della comunità scolastica verso tematiche di forte rilevanza educativa e sociale, ribadendo il ruolo della scuola come luogo privilegiato di formazione, dialogo e inclusione.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 1 settimana fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 1 settimana fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

redazione 15 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 16 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

redazione 16 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

redazione 15 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content