fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La manifestazione di oggi a Bruxelles è stata un’occasione straordinaria di partecipazione trasversale, di tutti i sistemi agricoli europei, uniti nel chiedere alla Commissione delle politiche agricole, commerciali, fiscali e di bilancio regole più eque, coerenti e rispettose”. Lo afferma Gennarino Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti, che a capo di una nutrita delegazione sannita, ha partecipato alla manifestazione di protesta contro i tagli annunciati dalla Ue al comparto primario dell’economia. Il folto gruppo sannita si è unito a migliaia di loro colleghi provenienti da ogni angolo dell’Europa. La protesta era rivolta soprattutto contro la tecnocrazia comunitaria.

“Va tagliata la burocrazia non la PAC. Diciamo no – chiarisce Masiello – al fondo unico, no al Mercosur (Accordo di libero scambio tra Comunità europea e Paesi latino-americani, ndr) senza reciprocità. Sono necessari più controlli alle frontiere contro le importazioni sleali, che colpiscono le nostre produzioni, a cominciare da quelle del Sannio”.

Non è stata risparmiata la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen: “Ci restituisca – hanno urlato i manifestanti – i 90 miliardi rubati agli agricoltori per bombe e carri armati”. In particolare, per lottare contro questa diseconomia assoluta, la Coldiretti chiede che si imponga obbligatoriamente in etichetta l’origine del prodotto.

“Va abolita – aggiunge in proposito – la regola dell’ultima trasformazione sostanziale del codice doganale. Basta – afferma – inganni in etichetta! L’obiettivo di fondo è quello di “proteggere la salute delle persone con cibo di qualità naturale e locale dicendo no ai cibi ultraformulati e da laboratorio”.

L’appuntamento è servito anche a fare il punto della situazione sul tabacco. “Anche per questo settore – spiega Masiello – la partecipazione nostra e di colleghi europei è stata massiccia. La nostra protesta è contro un approccio della comunità europea che riteniamo penalizzante. La coltivazione subisce discriminazioni non solo all’interno della Pac ma anche al punto di vista fiscale. L’ampliamento del trattamento fiscale e burocratico anche al greggio e i consistenti aumenti delle accise rischiano di generare oneri sproporzionati per i coltivatori e la filiera, distorcendo la concorrenza a favore di importazioni da Paesi extra-Ue con standard inferiori in materia sociale ed ambientale”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 4 settimane fa

Elezioni regionali, la Coldiretti ha incontrato le forze politiche in campo

redazione 4 settimane fa

Regionali, Ferraro: “Agricoltura al centro del nostro programma. Con Coldiretti per innovazione, giovani e sviluppo del territorio”

redazione 1 mese fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 52 minuti fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 53 minuti fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 1 ora fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 7 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 7 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 8 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content