fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Emergenza maltempo. Mortaruolo (PD): “Gravi danni al territorio sannita, necessari interventi immediati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sull’emergenza maltempo di questi giorni è intervenuto il segretario provinciale del pd sannita, Erasmo Mortaruolo che ha dichiarato: “Plaudo l’iniziativa del segretario regionale del Pd Campania, Enzo Amendola e dei consiglieri regionali del Pd, Umberto Del Basso De Caro e Rosa D’Amelio che hanno chiesto alla Regione Campania di riconoscere ai comuni le spese sostenute per affrontare l’emergenza maltempo e di chiedere al governo nazionale di tenerle fuori dal patto di stabilità".

"Voglio sottolineare positivamente – ha aggiunto Mortaruolo- il lavoro svolto dalle unità di crisi, sia della Provincia di Benevento che del Comune capoluogo presiedute rispettivamente dal presidente della Provincia Aniello Cimitile e dal sindaco Fausto Pepe; un grazie particolare, a nome mio e del PD sannita, va a tutti gli appartenenti alle Forze dell’ordine, alla Protezione Civile, ai volontari e a tutti quelli che in questi giorni hanno lavorato, e stanno lavorando, ininterrottamente per attenuare le problematicità di alcune popolazioni.

Ovviamente un plauso va anche a molti sindaci ed amministratori comunali che si sono dati da fare per arrecare meno disagi ai propri cittadini. Molte amministrazioni comunali sannite – ha dichiarato Mortaruolo – si sono fatte carico di costi straordinari per fronteggiare l’emergenza e ripristinare la viabilità. Bene ha fatto il nostro presidente della Provincia Cimitile a chiedere lo stato di calamità naturale alla Regione Campania, non solo per i danni infrastrutturali ma anche per il settore agricolo che ha subito ingenti danni dall’ondata di maltempo.

Le eccezionali nevicate dei giorni scorsi – ha continuato il segretario provinciale – hanno messo letteralmente in ginocchio l’intero sistema agricolo-zootecnico del nostro Sannio con gravi danni alle strutture ed al patrimonio animale.

Oltre ai danni economici, questa situazione ha creato gravi disagi anche al territorio: coltivazioni andate in fumo, danni agli allevamenti e serre quasi distrutte, con perdite stimate in diverse centinaia di migliaia di euro. E’ stata letteralmente stravolta l’agricoltura. Gelo e neve hanno devastato i campi coltivati (soprattutto ortaggi) e diverse sono state le imprese agricole dove è mancata l’energia elettrica per tanti giorni. Insomma, – ha concluso Mortaruolo – la situazione è veramente drammatica e richiede immediati interventi”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 4 giorni fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

redazione 6 giorni fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 7 giorni fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 35 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 11 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 35 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 11 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content