fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Moiano una giornata con gli ‘Apprendisti Ciceroni’: visite al Ponte Nuovo e la chiesa di San Sebastiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente preparati che illustreranno ai loro coetanei chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni delle città e delle province in cui vivono.

Oggi a Moiano è toccato essere il centro dell’azione FAI nella Città Caudina candidata a capitale italiana della cultura 2028. I piccoli ciceroni hanno presentato Il Ponte Nuovo,il primo ponte dell’Acquedotto Carolino che nasce a Bucciano dalle sorgenti del Fizzo e prosegue attraversando il territorio di Moiano e Sant’Agata de’ Goti fino a Caserta. A causa delle avverse condizioni del meteo, la cerimonia si è svolta in un altro luogo del cuore FAI: la splendida chiesa di San Sebastiano a Moiano. Dove i temi della presenza importante del Carolino hanno incrociato quelli della cultura barocca di cui la chiesa è esempio insigne.

Accolti dalla arciconfraternita del SS. Rosario che ha in custodia la chiesa, hanno portato i relativi saluti Patrizia Bonelli, delegata FAI di Benevento, nonché Giacomo Buonanno sindaco di Moiano, Ornella De Sisto, capogruppo di maggioranza del comune di Airola e Pasquale Matera, sindaco di Bucciano. Franco Napoletano, presidente della ProLoco di Airola, ha voluto ricordare il legame proficuo della ProLoco con il FAI e la scuola alla base di iniziative come questa.

Successivamente le numerose scolaresche presenti sono state introdotte da Giacomo Porrino alle meraviglie e agli incanti dell’Acquedotto Carolino e di San Sebastiano, mostrando ancora una volta la necessità di considerare il patrimonio culturale come l’allestimento di una nuova forma di civismo.

Dopodiché le ben 14 classi di studenti provenienti da Moiano Bucciano e Airola hanno presentato un omaggio musicale all’Acquedotto Carolino composto da Erasmo Petringa, prima di procedere al disvelamento di una targa a ricordo della raccolta di firme FAI – Luoghi del cuore a favore del Ponte Nuovo tra Moiano e Bucciano.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 mesi fa

Moiano, cambio in Giunta: Nicola Massaro prende il posto di Antonio Mauro

redazione 7 mesi fa

Moiano si accende con ‘Synesthesia’: una settimana di arte, suoni e storie

redazione 11 mesi fa

Scuola ‘De Sanctis’, Forgione: “Inaccettabile trasferimento a Bucciano, istituzioni sovraordinate intervengano”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 6 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content