Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gentile redazione,
negli ultimi tempi si parla spesso di malasanità, di inefficienze e disservizi che finiscono per oscurare il lavoro silenzioso e prezioso di tanti professionisti della nostra sanità pubblica. Eppure, credo sia giusto — anzi doveroso — raccontare anche le esperienze positive, quelle che lasciano un segno nel cuore e che ci ricordano quanto amore, dedizione e umanità si nascondano dietro un camice bianco.

La mia recente esperienza presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Pio di Benevento è stata proprio questo: un incontro con una sanità fatta di persone vere, capaci di unire competenza e sensibilità, professionalità e umanità. Appena varcata la soglia del reparto, ho trovato un ambiente sereno, accogliente, dove la gentilezza era di casa e dove ognuno — dalle tirocinanti alle infermiere, dalle ostetriche ai medici — metteva al centro non solo la cura, ma la persona.

Un ringraziamento profondo va al primario, dottor Luciano Pino, per la sua guida attenta, la sua disponibilità costante e la sua umanità discreta ma sempre presente. In lui si riconosce quel raro equilibrio tra competenza professionale e capacità di ascolto, che rende un reparto non solo efficiente, ma anche umano. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine anche alle ostetriche Lucia, Cinzia, Ida e tutte le altre, coordinate con passione e precisione dalla capo ostetrica: professioniste esemplari, che con un sorriso e una parola gentile riescono a rassicurare, sostenere e accompagnare ogni donna in uno dei momenti più delicati della vita. Un grazie sincero va anche alle infermiere, tutte — dalla prima all’ultima —, per la loro disponibilità, pazienza e attenzione costante. E un pensiero affettuoso a Lina della Neuropsichiatria infantile, per la sua umanità e sensibilità.

In sala operatoria sono stata accolta e trattata con una delicatezza che mi ha fatto sentire al sicuro, circondata da persone che, pur non conoscendomi, si sono prese cura di me come farebbe una famiglia. Il parto, per una donna, è un momento unico, carico di emozioni, di paure, di speranze — e non sempre si ha la fortuna di viverlo in un contesto così rispettoso, professionale e pieno di umanità.

Il mio grazie più sentito va anche alla direttrice generale Maria Morgante, per l’impegno con cui sta guidando l’Azienda Ospedaliera San Pio, valorizzando reparti di eccellenza e personale che ogni giorno dà il meglio di sé per offrire ai cittadini un servizio sanitario degno di questo nome. Oggi sento il bisogno di dire grazie a tutti voi: per la professionalità, per l’attenzione, ma soprattutto per l’umanità dimostrata. È grazie a persone come voi che la buona sanità esiste, resiste e merita di essere raccontata. Con gratitudine e affetto, L.G”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 settimane fa

Benevento, open day sull’emicrania: visite gratuite all’AORN San Pio il 17 giugno

redazione 3 settimane fa

San Pio, il direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria Domenico Di Maria eletto vicepresidente AOOI

redazione 4 settimane fa

Ginecologia San Pio, paziente casertana ringrazia il dottor Luciano Pino: “Professionalità e grande umanità”

Dall'autore

ntr24admin 2 mesi fa

Consorzi Rifiuti, Fp Cgil: ‘Tra debiti milionari e commissari latitanti, il calvario dei lavoratori non ha fine. Noi non faremo sconti’

ntr24admin 2 mesi fa

Rosa Samnium e il dott. Iannace uniti nel sostegno all’autismo: consegnati i fondi del progetto ‘Sette passi per un sorriso’

ntr24admin 4 mesi fa

FdI e centrodestra, duro post di Paolucci contro Matera: “Arroganza di chi esercita il potere”

ntr24admin 4 mesi fa

‘Benevento canta Napoli’, sold out al San Marco per uno show che diverte e coinvolge

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 6 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 8 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content