SOCIETA'
Unifortunato, lunedì lezione online su “Al literacy. Etica digitale, futuro del lavoro”
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue il percorso di orientamento in itinere e formazione scuola lavoro a.a. 2025/2026 “Future skills – Human skills”organizzato dall’UniFortunato e dalla Scuola di Mediazione Linguistica Internazionale. Lunedì 10 novembre alle ore 15.30, in modalità online, il prof. Aldo Caldarelli sarà protagonista di una interessante lezione sul tema “Al literacy. Etica digitale, futuro del lavoro”.
“Sappiamo bene che studiare non è sempre facile e che è anche nostro compito quello di prendersi cura del benessere dei nostri giovani in formazione. Oggi abbiamo a disposizione molti strumenti per studiare e tra questi spicca l’intelligenza artificiale (IA).
In questo intervento – ha proseguito il prof. Caldarelli – vedremo come l’IA può essere un utile dispositivo per la personalizzazione del metodo di studio e per un nuovo approccio alle attuali sfide del lavoro.
Sono un pedagogista speciale e mi occupo di didattica inclusiva e tecnologie educative innovative. Il punto centrale che affronteremo è questo: per usare al meglio l’intelligenza artificiale nello studio è opportuno “conoscerla” ed essere consapevoli dei rischi e delle potenzialità ed è proprio di questo che parleremo lunedì pomeriggio – ha concluso il docente dell’UniFortunato.”
Gli studenti universitari e gli esterni interessati a partecipare potranno inviare una mail di adesione a: eventi@unifortunato.eu. Successivamente riceveranno le credenziali di accesso all’aula dell’incontro online.




