fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Emergenza neve: ‘Agricoltura, settore in ginocchio nel Sannio. E in più c’è l’allarme speculazioni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si stanno studiando misure urgenti e straordinarie per il settore primario per far fronte all’emergenza neve di questi giorni. Lo si è appreso al termine della riunione svoltasi stamani in Regione con il Consigliere delegato all’Agricoltura del Governatore Caldoro, Vito Amendolara, convocata per discutere il da farsi al fine di favorire la ripresa produttiva delle imprese agricole danneggiate dagli eventi atmosferici avversi di questo mese di febbraio.

All’incontro ha partecipato anche l’onorevolele Paolo Russo, Presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, il quale si è assunto l’incarico di rappresentare al Ministro dell’agricoltura lo stato delle cose in Campania.

Ai lavori sono intervenuti i rappresentanti delle Organizzazioni agricole, nonché i funzionari degli Uffici regionali decentrati sul territorio.

L’assessore alle politiche agricole della Provincia di Benevento Carmine Valentino, che, in rappresentanza del Sannio, accompagnato dal funzionario del Settore Giuseppe Porcaro, era presente all’incontro unitamente al suo omologo irpino e ai rappresentanti delle altre tre Province campane, ha illustrato ai presenti la gravità di quanto accaduto e di quanto sta accadendo nelle aree rurali sannite e non solo in quelle montane, ma anche a quote più basse.

“E’ una situazione drammatica e di inaudita gravità – ha dichiarato Valentino al termine dei lavori. I danni sono incalcolabili e, peraltro, con le nuove nevicate rischiano – se possibile – di aggravarsi ulteriormente. L’intero settore è in ginocchio. Ho invitato il consigliere Amendolara a visitare subito le zone colpite da queste eccezionali nevicate affinchè si renda conto che quanto vado dicendo, che quanto vanno denunciando da giorni le Organizzazioni agricole, che quanto dichiarando gli operatori del settore corrisponde alla sacrosanta verità. C’è anche un profondo allarme per le speculazioni ingiustificate che si riversano sui prodotti che finiscono al supermercato, tra i venditori al minuto e nei mercati rionali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi agricola nel Sannio, De Leonardis: “Senza interventi urgenti, rischiamo di assistere a collasso di diverse aziende del settore primario”

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 2 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content