Associazioni
Benevento, incontro informativo contro le truffe agli anziani promosso dall’ANPS nell’ambito del progetto del Ministero dell’Interno
Ascolta la lettura dell'articolo
Proseguono le iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione anziana nell’ambito del progetto del Ministero dell’Interno dedicato alla prevenzione delle truffe e dei reati predatori.
Il Comune di Benevento ha affidato la divulgazione del progetto alla Cooperativa Benessere, all’Associazione ADA e all’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) – sezione di Benevento, che continua la propria attività di informazione e prossimità sul territorio.
Nell’ambito di tale programma, l’ANPS di Benevento ha organizzato un incontro con i residenti di contrada Pantano, ospitato presso l’abitazione della signora Antonietta Belperio, per approfondire il tema della prevenzione delle truffe agli anziani.
Relatore dell’iniziativa è stato il dottor Giuseppe Moschella, già dirigente della Squadra Mobile di Benevento, che – con l’ausilio di supporti audiovisivi – ha illustrato le principali tipologie di raggiro e i comportamenti utili a evitare di cadere vittima dei malintenzionati.
Particolare attenzione è stata riservata alle nuove forme di truffa, sempre più sofisticate e spesso basate sull’uso di tecnologie digitali e strumenti di intelligenza artificiale, che rendono ancora più insidioso il fenomeno.
L’attività di informazione e prevenzione dell’ANPS proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori incontri presso altri centri di aggregazione cittadini, dove verranno distribuite anche brochure informative con consigli pratici e numeri utili per segnalare situazioni sospette.




