CRONACA
Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è insediato ufficialmente questa mattina a Benevento il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Marco Keten, che subentra ad Enrico Calandro. Proviene dal Comando Generale di Roma, dove ha prestato servizio per sei anni, dopo un’esperienza di quindici anni in Sardegna.
Nei giorni scorsi il nuovo comandante ha già partecipato ad alcuni eventi pubblici e incontrato le principali istituzioni locali. Domani sarà in piazza Castello, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
“Un’esperienza importante – dice ai microfoni – ma tutte le esperienze, tutto sommato, sono importanti. Ogni territorio ha le sue peculiarità, noi dobbiamo soltanto intercettarle, leggere il territorio, capire quali sono le esigenze e affrontare il lavoro serenamente, insieme alla comunità.”
Sul territorio sannita, il colonnello Keten ha espresso un’impressione molto positiva: una città che definisce “ordinata e pacifica”, con un forte senso di comunità, ma anche con alcune sfide da affrontare: “Le problematiche ci sono, è inutile nasconderle. Noi siamo qui per risolverle, ma penso che con la collaborazione di tutti e delle altre istituzioni riusciremo nel nostro lavoro.”
Un nuovo incarico per un ufficiale esperto, che punta sul dialogo e sulla conoscenza del territorio per guidare l’Arma dei Carabinieri nel Sannio, nel segno della continuità e della collaborazione con la comunità.



