SANNIO
Ponte, scuole chiuse venerdì 17 ottobre per interruzione idrica

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo Benevento anche Ponte chiuderà tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025. La decisione, formalizzata con una ordinanza firmata dal sindaco Antonello Caporaso, si è resa necessaria a seguito di una comunicazione da parte della società GESESA S.p.A. che prevede un’importante interruzione dell’erogazione idrica.
Il provvedimento è stato adottato in via “contingibile e urgente” a scopo cautelativo e per tutelare l’igiene e la sanità pubblica, con particolare riguardo per la popolazione scolastica.
La sospensione del servizio idrico, come comunicato da GESESA con una nota acquisita dal Comune l’8 ottobre, interesserà l’intero territorio comunale dalle ore 16:00 di giovedì 16 ottobre fino alle 16:00 di venerdì 17 ottobre, per una durata massima di 24 ore. L’interruzione è dovuta a lavori urgenti per la risoluzione di interferenze tra la nuova linea ferroviaria e la condotta dell’Acquedotto Campano.
La mancanza d’acqua, si legge nel documento, renderà impossibile l’utilizzo dei servizi igienici negli edifici scolastici, creando potenziali disagi e rischi per la salute degli alunni. Per questi motivi, il primo cittadino ha disposto la sospensione delle attività didattiche per l’intera giornata.