Comune di Benevento
Inaugurato il campo di basket di via D’Annunzio. L’amministrazione: “Un luogo di sport, aggregazione e memoria”
Ascolta la lettura dell'articolo
È stato inaugurato questa mattina, con la benedizione di don Flaviano Aquino, il campo di basket in via Gabriele D’Annunzio, nelle vicinanze della chiesa di San Gennaro. Un momento di festa e partecipazione, che ha visto la presenza del sindaco Clemente Mastella, degli assessori e dei rappresentanti delle società cittadine di pallacanestro.
Nel corso dell’evento il sindaco Mastella ha parlato di “una festa di comunità e di sport”, richiamando però con forza l’attenzione sulla necessità di tutelare la struttura da episodi “di vandalismo e delinquenza che costringono l’Amministrazione ad avere poi spese raddoppiate”. Mastella ha inoltre ricordato la figura del compianto parroco di San Gennaro, don Pasquale Maria Mainolfi: “Mi sollecitava spesso a fare rinascere questo spazio aggregativo, è stato un uomo di Chiesa che si è speso per la comunità e sicuramente troveremo il modo migliore per ricordare anche la sua figura”.
L’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa ha sottolineato l’importanza di ridare vita a un luogo rimasto inutilizzato per oltre vent’anni: “Io avevo un conto in sospeso con il basket. Mi faceva piacere restituire a questo quartiere un campo che un tempo era un punto di riferimento e che ora, dopo due decenni di abbandono, torna a vivere. Lo sport è sinonimo di aggregazione e di benessere. Per questo abbiamo deciso di affiancare al campo anche un parco giochi, così da offrire spazi a tutte le generazioni, dai più piccoli ai più grandi. Non celebriamo soltanto l’idea del campo, ma costruiamo comunità e bene comune”.
“Il campo è accessibile a tutti. Durante i lavori – ha aggiunto – abbiamo dovuto riparare qualche danno provocato da atti di vandalismo. Ma io dico: è un bene comune, quindi va tutelato e rispettato. L’amministrazione può realizzare le strutture, ma non può giocare a guardia e ladri. Tocca a tutti noi custodire ciò che è stato restituito alla città”.
L’assessore ha infine ringraziato i colleghi Mario Pasquariello e il Settore Lavori Pubblici, che hanno cofinanziato l’intervento. Alla cerimonia hanno preso parte anche i presidenti di Commissione Luisa Petrone (Ambiente), Alboino Greco (Attività produttive) e Luigi Scarinzi (Lavori Pubblici), oltre ai rappresentanti delle società cestistiche cittadine, a testimonianza di un progetto che guarda al futuro con lo sport come motore di comunità.