fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Fondazione G.Romano: “Polaroid”, conversazione con Mario Liverini e Giada Stallone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 8 febbraio 2012, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), nel settimo appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Mario Liverini e Giada Stallone, studenti dell’Istituto Superiore Telesi@. L’incontro sarà coordinato dal prof.ssa Barbara Bruno. L’argomento della trattazione sarà:“Polaroid”. La fotografia da duecento anni ferma il tempo e porta momenti indimenticabili sempre con noi.

Ma cosa si nasconde dietro una bella foto? Tecnica, passione, conoscenza, sacrificio. Purtroppo queste emozioni e questi complessi labirinti di idee non vengono colti dallo spettatore che non conosce le tecniche di fotografia. Ed ecco che Giada e Mario, due studenti dell’Istituto Superiore Telesi@, ci guideranno in un affascinate percorso, dalla storia della fotografia, alla composizione delle Reflex, analizzando tappa per tappa i momenti più significativi. Dopo una breve presentazione sugli artisti e sugli autori più noti del panorama mondiale, seguirà la proiezione di alcune fotografie, scatti inediti e originali, immortalati dai nostri due protagonisti.
Si tratta di un viaggio fresco e in "controluce", teso a riscoprire la grande forza della fotografia, le sue infinite potenzialità comunicative, nel rievocare ed esternare le emozioni, a suon di semplici clic.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

“Fondazione in Controluce”
E’ l’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale d’Istituto “Controluce”, si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti. Il progetto consiste in una serie di appuntamenti, che si tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, di cui sono protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.

Mario Liverini, 16enne di Telese Terme, frequenta il III anno del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Vicedirettore di “Controluce”, studia pianoforte da 6 anni; è appassionato di informatica, economia e letteratura.

Giada Stallone, 16enne di Telese Terme, studente al III anno del Liceo classico dell’IIS Telesi@.
Membro di Controluce e responsabile della fotografia, è appassionata di musica, letteratura e attività sportive.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

La Fondazione Gerardino Romano promuove il Premio Nazionale di Poesia “Marco Di Meola”

redazione 5 anni fa

La Fondazione ‘Gerardino Romano’ promuove il Premio Nazionale di Poesia ‘Marco Di Meola’

12 anni fa

Introduzione alle scienze tradizionali: il 6 marzo incontro alla fondazione “Gerardino Romano”

13 anni fa

Alla Fondazione “Gerardino Romano” conversazione con il soprano Giacinta Nicotra

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 1 ora fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 3 ore fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 3 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 3 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 17 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.