CULTURA
Fondazione Ciccio Romano, a settembre l’evento ‘OLOS – Magico Esoterico’

Ascolta la lettura dell'articolo
La Fondazione Ciccio Romano, situata in Via Monteguardia, nel cuore del Sannio, accoglierà il 12 e 13 settembre 2025 “OLOS – Magico Esoterico”, un evento unico dedicato al mistero, alla tradizione e alla conoscenza occulta, nella cornice leggendaria della vera Ripa delle Janare.
Ideato e promosso dall’associazione Sabba de Nuce, l’unica realtà sul territorio beneventano impegnata attivamente nella conservazione e divulgazione dei riti legati alla tradizione delle Janare, l’evento si propone come un’esperienza di profondo valore culturale, simbolico e iniziatico.
IL PROGRAMMA
12 Settembre –Simposio di tradizioni esoteriche
La giornata sarà dedicata al confronto e al dialogo con esponenti delle principali tradizioni esoteriche contemporanee. Saranno presenti rappresentanti della Massoneria, del mondo Wiccan e di altre correnti misteriche. Un’opportunità rara per conoscere dall’interno i percorsi spirituali e iniziatici che attraversano il panorama esoterico moderno.
13 Settembre – Le Janare: Mito, Storia e Magia del Femminile Sannita
Un’intera giornata sarà dedicata alla riscoperta del mito delle Janare di Benevento, figure emblematiche dell’immaginario popolare del Sud Italia. Tra racconti, documentazioni storiche e testimonianze antropologiche, si esplorerà il significato occulto e simbolico di queste donne che, tra leggenda e realtà, incarnano un archetipo potente del femminile magico.