fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Maria Moreno eletta Rettrice dell’Unisannio: è la prima donna nella storia dell’ateneo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La professoressa Maria Moreno è stata eletta oggi alla guida dell’Università degli Studi del Sannio. L’elezione è avvenuta al primo turno di votazione, a conferma del forte consenso espresso dalla comunità accademica.

Professoressa ordinaria di Fisiologia, già Direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, la prof.ssa Moreno assumerà ufficialmente l’incarico di Rettrice a partire dal 1° novembre 2025, succedendo al prof. Gerardo Canfora, in carica dal 2019. Il mandato avrà durata sessennale, con scadenza al 31 ottobre 2031.

È la prima donna a ricoprire la carica di Rettrice nella storia dell’Ateneo sannita. Il suo programma ha posto al centro l’inclusione, la sostenibilità, il rafforzamento delle relazioni internazionali, l’innovazione nella didattica e nella ricerca.

Su 352 aventi diritto, hanno partecipato al voto 302 elettori, con un’affluenza pari a circa l’85,8%. Il voto ponderato complessivo è stato pari a 202,25. La prof.ssa Maria Moreno ha ottenuto 182 voti ponderati, superando ampiamente la soglia necessaria per l’elezione al primo turno. Hanno votato 133 componenti del personale tecnico-amministrativo, il cui voto vale 0,25; 169 tra docenti e studenti, con voto pieno secondo i pesi previsti dal regolamento elettorale.

Il passaggio di consegne avverrà nei prossimi mesi, in vista dell’avvio ufficiale del mandato il 1° novembre 2025.

LE REAZIONI – “Buon lavoro a Maria Moreno eletta alla carica di Rettore dell’Unisannio. E’ la prima donna nella storia dell’Ateneo ed è una personalità che ha già una riconosciuta rinomanza nel mondo scientifico. Sono sicuro che proseguirà con Moreno la stessa pregevole cooperazione di ordine istituzionale che si è determinata con Gerardo Canfora”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

“Voglio rivolgere le mie congratulazioni alla professoressa Maria Moreno, ordinaria di Fisiologia e già direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, per la sua elezione a Rettrice dell’Università degli Studi del Sannio. È una notizia che riempie di orgoglio il nostro territorio e rappresenta un momento di svolta: per la prima volta una donna guiderà l’Ateneo sannita. Sono certo che il suo impegno sarà improntato alla crescita, all’innovazione e al radicamento del ruolo dell’Università nel contesto locale e nazionale. A nome mio e dell’intera comunità politica che rappresento, le auguro buon lavoro, rinnovando la disponibilità a collaborare per sostenere l’alta formazione e la ricerca nel nostro territorio”.
Lo dichiara in una nota Francesco Maria Rubano, deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Ecomafie.

Anche il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi si è congratulato vivamente con la professoressa Maria Moreno eletta Rettrice dell’Università degli Studi del Sannio e le ha rivolto i più fervidi auguri di buon lavoro. L’Università degli Studi del Sannio, ha ricordato il Presidente Lombardi nel suo messaggio, costituisce il volano per la crescita sociale, culturale, economica e civile delle aree interne campane essendo il polo attorno al quale e grazie al quale si formano e crescono nelle scienze, nei saperi e nella ricerca le giovani generazioni. L’essenziale missione strategica dell’Ateneo di Benevento è stata esaltata nel corso di questi
anni grazie ad una forte e strutturata sinergia e cooperazione con le Istituzioni locali per il sempre più efficace radicamento logistico nel territorio e per la implementazione delle capacità dell’Università sannita di porsi quale linfa vitale della rinascita della dorsale
appeninica centro-meridionale. Il Presidente Lombardi si è detto certo che la professoressa Moreno saprà interpretare al meglio il ruolo di guida cui è stata chiamata con tanto convinto entusiasmo e saprà dunque portare l’Ateneo sannita a raggiungere nuovi ed ancora più prestigiosi traguardi.

Civico 22 si unisce al plauso che ha accompagnato la recente elezione a Rettrice dell’Università degli Studi del Sannio della professoressa Maria Moreno, prima donna nella storia dell’Ateneo sannita a ricoprire questo importante incarico istituzionale. Certi dell’ottimo svolgimento del suo lavoro futuro ne apprezziamo particolarmente il programma che pone al centro inclusione, sostenibilità, innovazione nella didattica e nella ricerca, rafforzamento delle relazioni internazionali e le auguriamo un ottimo prosieguo di attività.
Ci complimentiamo, inoltre con il Rettore Gerardo Canfora per il lavoro svolto finora che è stato valore aggiunto all’intrinseco valore dell’Ateneo sannita.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, a settembre l’80° Congresso Nazionale ATI sul futuro dell’energia

redazione 1 giorno fa

Open Fiber e Unisannio uniti nel progetto Atena: fibra ottica tecnologia innovativa per l’analisi del rischio sismico

redazione 2 giorni fa

L’Unisannio lancia il Master in “Governance e Management dei Sistemi Idrici”: iscrizioni aperte fino a tutto settembre

redazione 5 giorni fa

Tecnologia Tarip riceve brevetto. Asia e Unisannio: ‘Risultato importante’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La Gilda degli Insegnanti di Benevento rinnova i suoi organi e rilancia l’impegno per la scuola pubblica

redazione 3 ore fa

Maturità al Liceo Giannone, oltre 50 studenti con il massimo dei voti: 23 le lodi

redazione 3 ore fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

redazione 3 ore fa

Benevento, da lunedì accesso all’ecopunto di San Vitale solo con badge

Primo piano

redazione 3 ore fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

redazione 4 ore fa

Ecomafie, report di Legambiente: Sannio ancora una provincia ai margini ma l’allerta resta alta

redazione 7 ore fa

Benevento, presentato il concerto ‘Battisti Legend’: il 18 luglio Pambianchi e Lavezzi al Teatro Romano

redazione 7 ore fa

Benevento potenzia il trasporto pubblico: ecco il bando per nuove licenze Taxi e NCC

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.