fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, domenica la II edizione del trekking tra i vigneti “Radici in cammino”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’esperienza che si rinnova. Domenica prossima, 22 giugno, si terrà la II^ edizione di “Radici in cammino”, trekking tra i vigneti. A promuovere l’iniziativa è la Pro Loco Guardia Sanframondi, con il patrocinio morale del comune e la collaborazione delle associazioni guardiesi: Rinnovamento guardiese, Nuovo laboratorio teatrale, FC Guardia Sanframondi, Sannio Rangers, Misericordia, Lilliput, Nucleo comunale volontariato, ArciGuardia, Guardia Ambientale ODV, Guardia Viva, Circolo Viticoltori e I coraggiosi.

Si tratta di una proposta tesa a incrementare la visibilità e la promozione del territorio e, nello stesso tempo, a migliorare l’integrazione con i rifugiati che, con la loro presenza, da anni animano la comunità guardiese, come quella anglofona che vive nel centro storico. Senza contare la grande opportunità che vede insieme i sodalizi guardiesi uniti e pronti, anche con tanti giovani, a cooperare in una giornata da vivere in compagnia e, soprattutto, a contatto con la natura in un’attività dai molteplici benefici fisici e mentali. Il tutto per tenere sempre validi i principi fatti propri dalla Pro Loco da anni, che riecheggiano le parole di John Fitzgerald Kennedy: “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”.

La partenza è fissata per le ore 8 dalla zona antistante il comune, per poi chiudersi verso le ore 13, dopo circa 11 chilometri, presso l’area verde di piazza Padre Pio, dopo aver attraversato vigneti dall’alta specializzazione, paesaggi di rara bellezza e scoprire la flora e la fauna e, non ultimo, ascoltare i suoni della natura. Un itinerario, che riguarda nelle prime fasi anche il centro storico, selezionato proprio per esaltare le tante peculiarità e per osservare il paesaggio da angolazioni diverse e puntare a rinnovare l’impegno per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, tema mai da dimenticare.

Non mancheranno, lungo il percorso con passaggi di vigneti e oliveti e dalle diverse soste, spiegazioni sulle tecniche di coltivazione della vite e anche sugli aspetti geologici delle diverse località attraversate. A tale proposito la Pro Loco, d’intesa con le altre associazioni intende ringraziare i proprietari degli appezzamenti e gli abitanti della frazione di Santa Lucia per l’accoglienza, nonché gli sponsor: Farmacia D’Errico, Vittoria Assicurazioni, Sanzari Officine, S.I.T. srl BLT, Il Platano, Aia dei Colombi, Cantine Foschini, Riflessi – Food experience, Super Economy, Erbagil, Cicli Tribisonna, Cantinaro, Supermarket da Michele, L’arte dei sapori, Sweet life e La Guardiense.

Per partecipare al trekking tra i vigneti ci si può iscrivere sul sito web www.prolocoguardiasanframondi.it, inviare un’e-mail a prolocoguardiasanframondi@gmail.com, oppure telefonare al 376 0189642.

La quota d’iscrizione è di 5 euro. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo opuscolo, un cappellino, una bottiglina d’acqua, integratori e creme solari.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Guardia Sanframondi, il Comune punta al recupero degli immobili nel centro storico: arriva il ‘Registro delle Case Abbandonate’

redazione 2 mesi fa

‘Benessere in Comune’ a Guardia Sanframondi: estate di cultura, gioco e crescita per i più giovani

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, una casa albergo mai nata. Pengue racconta ‘la vergogna di Viale degli Eroi’

redazione 2 mesi fa

Rinascita Guardiese: ‘Amministrazione Di Lonardo al capolinea, è tempo di staccare la spina’

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 26 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 34 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 46 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content