fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dal Festival di Cannes a Roma e Parigi: la moda sostenibile parla sannita con Frano Francesca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’emozionante partecipazione al Festival del Cinema di Cannes, dove ha presentato le sue creazioni al confine tra moda sostenibile e arte contemporanea, Franco Francesca prosegue il suo percorso internazionale facendo tappa a Roma il 7 giugno, in occasione del Festival Avurudu Kumara Kumari 2025.

L’evento, ospitato all’Occidental Aran Park, ha celebrato la cultura srilankese in Italia attraverso danze tradizionali, abiti tipici e un concorso rivolto alle nuove generazioni della diaspora. A essere incoronati “Principessa” e “Principe dell’Anno” sono stati Rishi Nishi Shenara e Troy Malan Percival, selezionati da una giuria d’eccezione composta da figure di rilievo del mondo culturale e istituzionale. Tra i giurati: l’attrice e modella Sangeetha Weeraratne, la Console Kanthie De Silva (presidente dello Sri Lanka Italy Business Council), l’attrice italiana Elena Russo, Mariella Speranza e lo stilista anglo-srilankese Nilame Gedara.

Anche Franco Francesca ha portato la sua visione di moda etica e inclusiva, rappresentando ancora una volta il Sannio in un contesto multiculturale e internazionale. Un’occasione preziosa per riaffermare la missione del brand: promuovere la sostenibilità come linguaggio universale, capace di connettere territori, identità e visioni attraverso l’arte del vestire.

Subito dopo Roma, Franco è partito per Parigi, dove il 21 giugno, durante la Settimana della Moda, anticiperà il lancio del suo nuovo progetto “Borse Ecoluxury”, una collezione interamente dedicata all’accessorio più iconico del guardaroba femminile. Le borse, realizzate in collaborazione con il distretto toscano della pelletteria, prendono vita negli stessi laboratori che producono per le più prestigiose firme internazionali, in particolare italiane e francesi, unendo saperi artigianali e materiali eco-innovativi.

La preview del progetto sarà ospitata nel prestigioso Salone degli Specchi a Parigi, in collaborazione con Alya Events di Los Angeles, realtà creativa che affianca Franco Francesca nello sviluppo di iniziative legate alla moda, all’arte e al turismo esperienziale.

Il progetto sarà poi presentato ufficialmente a settembre a Milano, durante la Fashion Week, consolidando una visione che fonde lusso, sostenibilità e artigianato italiano con un respiro sempre più internazionale.

Da anni attivo negli Stati Uniti, Franco lavora con i suoi partner americani per sviluppare progetti di internazionalizzazione del brand, costruendo ponti tra Europa e America che spesso trovano un punto d’incontro a Benevento, sua città d’origine.

L’obiettivo è duplice: esportare la bellezza e la visione della moda europea oltreoceano e, al tempo stesso, stimolare uno scambio culturale e creativo nel cuore dell’Italia.

Al centro di tutto c’è sempre il Triggio, storico quartiere di Benevento, dove Franco ha fondato – insieme alla sua famiglia – il primo Eco Palazzo Atelier al Mondo, un luogo in cui nascono le idee e le collezioni che oggi viaggiano nel mondo.

Con ogni progetto, Franco Francesca porta il Sannio nel mondo – e il mondo nel Sannio – trasformando la sostenibilità in un’esperienza condivisa fatta di bellezza, consapevolezza e cultura.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, studenti di Melbourne in visita dall’eco-designer Franco Francesca

redazione 5 mesi fa

L’eco designer sannita Franco Francesca ridisegna il Teatro Romano: moda, emozione e ritorno alle origini

redazione 5 mesi fa

Estate a Benevento. Oltre 50 studenti dalla California al Triggio per visitare l’Atelier Franco Francesca

redazione 9 mesi fa

Lo stilista Franco Francesca porta il Made in Sannio a Tokyo con la collezione “Stregami”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 3 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 3 ore fa

La Fondazione Gerardino Romano organizza il Premio Nazionale di Poesia ‘Marco di Meola’

redazione 3 ore fa

Conviviale festa degli auguri per i Lions Club Benevento Arco Traiano

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 3 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 4 ore fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 5 ore fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content