fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, detenuta aggredisce due agenti. SAPPE: “Serve una risposta forte dello Stato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E meno male che lo chiamavano ‘sesso debole’…”: ricorre all’amara ironia Giuseppe Cimino, segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), per commentare quanto accaduto nei giorni scorsi nel reparto femminile della Casa circondariale di Benevento.

Stando a quanto riportato da Cimino, nelle giornate di domenica e lunedì si sono verificati gravi episodi di disordine causati da una detenuta italiana, recentemente trasferita da un altro istituto per motivi di ordine e sicurezza. La donna, affetta da tossicodipendenza e con varie problematiche comportamentali, avrebbe distrutto la propria cella e aggredito più volte il personale di Polizia Penitenziaria. Due agenti sono finite in ospedale con prognosi di cinque giorni.

“Nonostante le evidenti difficoltà operative – ha aggiunto Cimino – va riconosciuto anche il lavoro positivo dei Baschi Azzurri di Benevento, che hanno intercettato circa 800 grammi di hashish nell’Ufficio Casellario. La droga era stata nascosta in un pacco proveniente da familiari dei detenuti”.

A intervenire anche il segretario generale del SAPPE Donato Capece, che ha definito “gravissima e irresponsabile” la condotta della detenuta. “Chi aggredisce un poliziotto aggredisce lo Stato – ha dichiarato – e la risposta deve essere immediata, anche con il trasferimento in strutture più adeguate o riaprendo carceri come Pianosa”. Capece ha rinnovato la richiesta al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di rafforzare gli organici, soprattutto in Campania, dove –  ha ricordato – le carceri ospitano oltre 7.500 persone.

La situazione a Benevento è particolarmente critica: al 31 maggio, rispetto a una capienza regolamentare di 250 posti, erano presenti 387 detenuti, di cui 74 donne e 33 stranieri. A livello nazionale, ha evidenziato Capece, il 30% della popolazione detenuta è in attesa di giudizio, un altro 30% è composto da extracomunitari, e almeno il 20% da persone tossicodipendenti –  percentuali che a Benevento risultano ancora più alte.

Capece ha ribadito le storiche richieste del SAPPE: espulsione dei detenuti stranieri per scontare la pena nei Paesi d’origine, riapertura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari per i soggetti affetti da disturbi mentali, e dotazione per il personale penitenziario di strumenti di difesa non letali. Tra questi, il flash ball (fucile che spara proiettili di gomma, già in uso in Francia) e il bola wrap (dispositivo che lancia lacci bloccanti, usato da alcune polizie locali italiane).

“Serve una presenza forte e visibile dello Stato. Non possiamo più tollerare una diffusa impunità. Occorrono provvedimenti urgenti ed efficaci”, ha concluso.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

redazione 3 settimane fa

Carcere, l’annuncio di Matera: ‘In arrivo 23 nuovi agenti a Benevento’

redazione 1 mese fa

Airola, rissa tra detenuti nel carcere minorile: feriti due agenti. Il SAPPE denuncia gravi carenze organizzative

redazione 1 mese fa

Salute mentale nelle carceri, interviene il garante dei detenuti Ciambriello

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 2 ore fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 2 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 2 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 3 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

redazione 6 ore fa

Riscossione tributi, De Stasio: “Prima di riaffidare il servizio alla Soget servono verifiche serie”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content